Il rinvio della Nove Colli a settembre per noi, e per gli appassionati, è una promessa di normalità e una finestra sul nostro futuro prossimo. Veniamo da un anno che ha messo a dura prova la nostra vita sotto ogni punto di vista: sanitario, economico, sociale, umano.
Chi si iscrive alla Nove Colli si regala l’opportunità di partecipare a una corsa unica, ma allo stesso tempo contribuisce all’attività della Fausto Coppi su tutto il territorio: un settore giovanile florido, iniziative nazionali per i piccoli ciclisti e la promozione dell’uso della bicicletta in tutti gli ambiti del quotidiano. La Nove Colli è fatta di volontari, che non cercano guadagni ma dedicano tempo, energie e risorse ai giovani ciclisti. Quando vi iscrivete alla Nove Colli contribuite a incentivare lo sport che amate dalle base: noi andiamo nelle scuole ad invitare all’uso della bicicletta, ad insegnare la cartellonistica stradale e magari, perché no, ad incentivare l’attività sportiva perché un giorno si possa trovare un giovane campione del pedale in grado di farci vivere quelle forte emozioni che tutti noi appassionati bramiamo quando guardiamo il grande palcoscenico dei professionisti. Scalare il Barbotto, arrivare stremati ma felici all’arrivo è solo una parte di ciò che significa venire a Cesenatico e partire all’alba: la Nove Colli e la Fausto Coppi sono una famiglia con grande attenzione ai membri più giovani e a tutto il movimento.
Allo stesso tempo ci stiamo preparando a quello che vorrà dire accogliere 12.000 ciclisti, le loro famiglie e il migliaio di volontari che lavora il giorno della corsa e in quelli precedenti. Servirà un’organizzazione ancora più puntuale e curata per rendere la macchina organizzativa più sicura possibile: tamponi per tutti coloro che vengono in contatto con i ciclisti, rivedere la distribuzione del pacco gara, i ristori e tante altre accortezze per non lasciare nulla al caso.
A tutti quelli che hanno capito lo spirito della manifestazione e del movimento che rappresenta, che vorranno essere dei nostri il 26 di settembre e negli anni avvenire, auguro una divertente e sana Nove Colli.
Da domani, 1 aprile, si potranno completare tutte le operazioni legate all’ edizione 2021. Accedendo alla propria area personale My Nove Colli sarà possibile completare l’iscrizione per la manifestazione di settembre, richiedere il gadget ufficiale Sportful, o iscriversi alla lista di attesa.