Una seconda edizione ricca di novità quella dell’InBici Top Challenge 2017. A partire da questa edizione, il circuito nazionale, inaugura l’InBici Top Challenge “European Tour”, un viaggio itinerante lungo il Vecchio Continente su di un Pullman da Gran Turismo. Un progetto promozionale molto interessante dalla forte matrice commerciale che sarà coordinato, oltre che dallo staff di InBici, anche da Claudio Brusi, fondatore del marchio Frw e, da sempre, raffinato esperto del mercato ciclistico globale.
Come già svelato durante la presentazione, l’InBici Top Challenge si snoderà tra Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige, mettendo in scena alcune tra le più importanti manifestazioni granfondistiche italiane. Come anticipato, il circuito non si fermerà solo alle prove italiane, ma si estenderà anche al di fuori fuori dei confini nazionali attraverso un tour di Gran Turismo, andando a toccare altre località della Germania, Olanda, Austria e Croazia.
Il progetto ha una missione precisa: creare un forte legame tra il mondo delle due ruote, di cui InBici è un’importante key player, ed il territorio, divenendo uno strumento di marketing di promozione e comunicazione in una chiave innovativa e originale. Per fare questo, si è cercato di mettere in piedi un programma in grado di destagionalizzare i flussi turistici aumentando l’appeal delle località, coinvolgendo quelle aree di mercato che trovano facilmente spazio nel mondo della bicicletta, come l’enogastronomia, l’ecologia e l’intrattenimento musicale.
Il ciclismo, sia vissuto in chiave “performante” sia in chiave “slow”, permette infatti di scoprire la bellezza dei luoghi per comprenderne e godere il tipico e unico lifestyle. Scoprire il territorio attraverso l’enogastronomia tipica della terra in cui ci si trova, viaggiando in compagnia di una bicicletta, e quindi nel pieno rispetto della natura, percorrendo itinerari turistici oppure i percorsi delle gare, saprà regalare emozioni uniche dettate dal fatto che si andrà a toccare con mano la vera realtà di un territorio.
Tutto questo verrà gestito dalla regia all’interno del “pullman – hospitality” che il Top Challenge Gran Turismo metterà su strada in questo 2017. Un mezzo che sarà allestito e personalizzato per ospitare aziende, istituzioni, ma soprattutto per veicolare strategie promozionali e di marketing, accorciando la filiera tra aziende ed utente finale e portando, attraverso un tour internazionale, i progetti commerciali incentrati sul ciclismo nei luoghi consacrati alla bicicletta.
IIl nuovo programma del tour promozionale vedrà l’esordio a Laigueglia (Sv) il 26 febbraio 2017 e proseguirà, il 2 aprile, a Cervia (Ra). Il 16 aprile si trasferirà in Olanda, più precisamente a Valkenburg, per l’AMSTEL GOLD RACE per poi tornare in Italia nella tappa di Colle Val d’Elsa (Si) del 7 maggio. L’INBCI TOP VILLAGE farà tappa inoltre, nell’importante fiera Ciclo Evento di Cesenatico (Fc) del 21 maggio (la Nove Colli), sarà poi la volta della granfondo Croata Nevio Valcic del 28 maggio. Un mese di giugno molto intenso con le prove di Predazzo (Tn), il 4 giugno, di Monaco di Baviera, e di Aprica (So), il 25 giugno, per poi portare gli abbonati a Trento il 9 luglio. La prova Austriaca dell’8 settembre sarà l’ultimo impegno promozionale del tour prima del Cosmo Bike Show di Verona dal 15 al 18 settembre dove il pullman Gran Turismo di INBICI darà vita ad un vero e proprio bike-village con area-hospitality, comfort room, maxischermi e screen interattivi per talks, conferenze, presentazioni, showcooking e tutorial. Al suo esterno un’area espositiva per ospitare i prodotti enogastronomici con eventuale cooking-corner e momento assaggio ed un’area “experience” con attrezzature e prodotti commerciali dedicati al mondo bike. Il tutto servirà per ospitare i numerosi appassionati del mondo ciclistico presenti alle manifestazioni in calendario, accompagnatori, turisti, oltre agli organizzatori, alle associazioni sportive, ai tour operator che potranno essere opportunamente invitati in una confortevole location di incontro per un’attività di engagement.
Un grande progetto che ha riscosso subito molto interesse grazie alla sua forma itinerante e che ha attirato l’attenzione di importanti brand come: Cosmo Bike di Verona Fiera, Fsa (Full Speed Ahead), Prologo, Argon 18, distribuita in Italia da Beltrami Tsa, Inkospor, Velosystem, Pissei, Doreland, e i marchi americani Giro e Bell oltre a San Marino Rtv e Acsi Ciclismo. Un pool di sponsor di grande prestigio che hanno sposato, con entusiasmo, il progetto dell’InBici Top Challenge.
Gli abbonamenti restano aperti e sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione sia con modulo d’iscrizione individuale sia con modulo d’iscrizione collettivo.
Tutte le informazioni sul circuito e sulle prove sono disponibili e costantemente aggiornate sul sito ufficiale della manifestazione.