Chies d’Alpago (Belluno) – A due mesi da Alpago Bike Funtastic, a Lamosano di Chies d’Alpago procedono intensi i lavori per l’ammodernamento del tracciato che ospiterà la tre giorni dedicata alle ruote grasse e curata dalla Società ciclistica Chies.
Circuito storico nel panorama della mountain bike nazionale e internazionale (a Lamosano si sono disputati due Campionati Europei, quello del 2005 e quello del 2016), il percorso alpagoto era già stato rivisitato in occasione di Alpago Bike Funtastic 2023. Per l’edizione 2024, ci saranno ulteriori modifiche volte, come spiega il presidente della Società ciclistica Chies, nonché coordinatore del comitato organizzatore dell’evento di fine giugno, Paolo Zanon, «a rispecchiare maggiormente i percorsi di ultima generazione, corti e spettacolari, adatti a far sì che il pubblico possa spostarsi velocemente per vedere gli atleti in più passaggi all’interno di uno stesso giro».
Per Alba Bike Funtastic, partenza e arrivo sono confermati in piazza Roma a Lamosano. Il tracciato si svilupperà per 3,6 chilometri, con un dislivello positivo di 150 metri.
«Rimane invariata la prima parte nel sottobosco, mentre ci sono novità dopo la prima discesa prima di entrare nell’alveo del fiume Tessina» spiegano Nello De Min e Nicola De March, responsabili della tracciatura. «Sono stati introdotti una serie di salti su sassi e tronchi e una salita a tornanti per poi riprendere il vecchio percorso. Tra la risalita dal fiume e prima della zona rifornimento è stato creato un nuovo rock garden e un veloce passaggio in bosco».
Al nuovo tracciato si sta lavorando da fine marzo e si continuerà a farlo per le prossime settimane, con la rifinitura di ogni dettaglio. L’appuntamento con Alpago Bike Funtastic è per il 28, 29 e 30 giugno. Venerdì 28 giugno andrà in scena il Campionato italiano Team Relay mentre sabato 29 si disputerà la quarta e ultima prova delle Internazionali d’Italia Series. La conclusione, domenica 30, è affidata a una gara nazionale giovanile per le categorie Ragazzi e Allievi.
Per approfondimenti sulla manifestazione: entra qui.
Per approfondimento sulle Internazionali d’Italia Series: entra qui.