Prosegue a scandire il tempo il calendario dei Campionati Nazionali UISP Ciclismo, ed il prossimo 5 giugno 2022 sarà la Toscana ad ospitare il Campionato Nazionale Amatori Strada UISP Ciclsimo.
La località che ci accoglierà sarà Porcari, in provincia di Lucca, piccolo comune nel cuore della Lucchesia che si trovava sulla nota Via Francigena, con un itinerario concatenato da ripetere più volte che porterà la distanza , a seconda della categoria, sui 78 e 96 km.
Le pre-iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare fino al prossimo 3 giugno con le modalità richieste dal VOLANTINO dove trovare anche le informazion circa le categorie, gli orari delle partenze ed altro.
Curiosità per chi non pedala.
Tra il comune di Porcari e quello di Capannori ha sede una vasta area archeologica che ha permesso di riportare alla luce un immenso tesoro. Grazie agli scavi, iniziati nel 1987, è stato scoperto quello che oggi è chiamato “Parco delle 100 fattorie romane”: una zona di insediamenti molto estesa e duratura nel tempo. Dai reperti ivi rinvenuti, sappiamo che ci fu un periodo nel quale il territorio venne occupato dagli Etruschi.
Successivamente al loro abbandono, queste terre hanno dovuto attendere circa 300 anni per essere ripopolate definitivamente dai Romani. L’anno di presunto insediamento è il 150 a.C., una volta divenuta Lucca colonia romana ufficiale (180 a.C.).
Lucca, a breve distanza (circa 15 minuti d auto) può consentire di integrare la scoperta del territorio