Si impongono Paolo Pavoni (Team Co.Bo. Pavoni), Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) e Andrea Tudico (Pro Life). Ottima l’organizzazione dell’associazione Adria & Sibilla del presidente Giuseppe Soricetti. Fondamentale il supporto dell’azienda Ecopoint Energy Solution di Miranda Marcattili. La terza prova si terrà a Rubbianello il prossimo 23 novembre.
Fermo – Il circuito Cross Cup CSI #ilcircuitotuttoCSI è il challenge Master più partecipato, in questa prima parte di stagione del ciclocross. Sabato, ben 90 ciclisti hanno risposto all’appello dei dirigenti dell’associazione Adria & Sibilla guidata da Giuseppe Soricetti, che grazie alla preziosa collaborazione dell’azienda Ecopoint Energy Solution di Miranda Marcattili ha dato vita alla seconda prova del circuito organizzato da Giampiero Conti sotto l’egida di CSI Ciclismo Marche presidente Giacomo Matteoli e comitato CSI Fermo retto da Gaetano Sirocchi.
Il ciclocross torna al Bike Park di Fermo, struttura gestita dall’associazione 4 Emme Eventi, all’interno del quale Giampiero Conti e i suoi collaboratori hanno disegnato un percorso che Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) descrive così: “Io amo i tratti in salita lungo i quali riesco ad esprimermi nel migliore dei modi e in diverse situazioni a fare la differenza. Il percorso del Bike Park non presentava questo tipo di difficoltà, ma si è comunque fatto sentire soprattutto nella parte che costeggia il fiume dove è importante saper guidare la bicicletta e spingere per non perdere il ritmo di gara, soprattutto nel tratto in cui il terreno non era compatto. Poi tutto il tratto sull’erba che presentava curve insidiose. E’ stata una gara divertente io ho chiuso al quarto posto, del resto non si può sempre vincere”.
Nella prima partenza, che vedeva in gara i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 – 8 Plus – Donne, successo assoluto di Paolo Pavoni (Team Co.Bo. Pavoni), il quale dopo aver condiviso la fuga iniziale con Moreno Rapari (Pasta De Carlonis Termoservicegas) e Giovanni Filippo Raimondi (HG Cycling Team) si impone in perfetta solitudine. Secondo posto per Raimondi e terzo Rapari. Al quarto posto chiude Giovanni Lattanzi (Team Studio Moda), quinto il sempreverde Carlo Tudico (Pro Life).
Tra le donne successo della cinque volte campionessa nazionale CSI (titoli conquistati in diverse discipline) Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli), già più volte a segno in questa prima parte di stagione dedicata al ciclocross, alle.sue.spalle.chiudono Elena Bonacci (Ven MTB) e Ana Maria Risca (New Mario Pupilli). Quarta Gisella Giacomozzi (Hg Cycling Team).
Nella seconda partenza prendono subito il largo Alessandro Dell’Orso (Team Iachini), Andrea Tudico (Pro Life) e Cristian Cimini (Center Bike). Dopo i primi giri del tracciato di gara che misura 2,5 chilometri alle loro spalle si forma un drappello di quattro inseguitori Sabino Giovine (100% Bike), Federico Di Gianluca (Team Eventi Ciclismo), Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) e Cristian Cimini che nel frattempo aveva perso contatto da Dell’Orso e Tudico, rimasti al comando. I due si dividono il peso della fuga sino al penultimo giro, quando Tudico forza il ritmo e riesce a scrollarsi di ruota il tenace avversario conquistando il successo assoluto. Secondo posto per il guerriero Dell’ Orso e terzo Federico Di Gianluca (Team Eventi Ciclismo) autore di un ottimo recupero nel finale di gara. Quarto posto per Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club) e quinto Cristian Cimini (Center Bike).
Al termine delle due gare in programma, la società organizzatrice ha premiato i primi tre assoluto delle due prove. Da evidenziare che per stabilire la classifica assoluta è stata predisposta una sola griglia per ciascuna delle due partenze.
Al termine della fatica ciascun partecipante ha potuto gustare il panino con porchetta e una bevanda, prelibato ristoro voluto dalla società organizzatrice.