Jai Hindley ha scritto la storia del ciclismo: il professionista di BORA-hansgrohe è il primo vincitore australiano del Giro d’Italia. L’Ötztal è da due anni il partner turistico della squadra professionistica tedesca e quindi ha anche una parte significativa nel successo della squadra. E la stagione ciclistica nella vallata tirolese dll’Ötztal sta davvero iniziando adesso.
(Sölden – Tirolo) – Ötztal Tourismus è partner di BORA-hansgrohe dalla stagione 2020. Da allora, i ciclisti professionisti hanno svolto numerosi training camp nelle montagne dell’Ötztal, team building e naturalmente giornate di sci. L’ex scialpinista Anton Palzer e il vincitore di tappa del Giro Lukas Pöstlberger hanno allestito le loro tende da allenamento in Ötztal proprio la scorsa settimana. “Ci stiamo preparando per le prossime gare e la scorsa settimana abbiamo corso anche il percorso della Ötztaler Radmarathon. È un giro fantastico. Rispetto per tutti i ciclisti amatoriali che percorrono la distanza di 227 chilometri con un difficile dislivello di 5.500 metri lungo i quattro passi alpini Kühtai, Brennero, Giovo e Rombo”, ha detto Palzer, che ha guidato lui stesso il giro in allenamento con un tempo di 7:30 ore. Naturalmente, molti ciclisti amatoriali possono solo sognare un momento del genere… fedeli al motto dell’Ötztaler di quest’anno, per la quale il via sarà dato il 28 agosto alle 6:30.
A proposito, la Ötztaler Radmarathon ha una nuova data dal 2023. Si svolgerà all’inizio dell’estate, domenica 9 luglio 2023. Quest’anno la 41a edizione della “Ötztaler” si svolgerà regolarmente il 28 agosto.
Con il Giro in piena stagione ciclistica
Torniamo al Giro d’Italia, che ha regalato una brillante vittoria assoluta alla squadra BORA-hansgrohe. Ma la stagione precedente si è già vista con numerose vittorie. E proprio la scorsa settimana, anche il carinziano Marco Haller ha conquistato la sua prima vittoria di tappa dopo anni, sempre al Giro di Norvegia. “I ragazzi sono tutti di buon umore e dopo una primavera un po’ impegnativa, ora le cose stanno andando meglio del previsto. Il fatto che siamo tornati sulla strada del successo non è ovviamente dovuto solo al nostro staff e ai nostri supervisori, ma anche ai nostri partner e sponsor. Così come Ötztal Tourismus , dove troviamo condizioni di allenamento perfette, anche in alta quota”, descrive il team manager Ralph Denk, che continua: “Il ciclismo è vissuto nell’Ötztal, che si tratti di ciclismo su strada, mountain bike o e-bike, la vallata ha davvero a cuore la comunità ciclistica”.
I professionisti del ciclismo sono in strada da gennaio e l’estate ciclistica nell’Ötztal sta davvero iniziando ora, perché il 10 giugno la Bike Republic Sölden aprirà con il nuovo format di evento, il Bike Republic Rally. “Nella Bike Republic – il bike park per ogni biker dal grande al più giovane, dal professionista al principiante – offre dodici percorsi, 17 trails e due pump track. Per tutti i ciclisti che vogliono prendersela comoda, abbiamo oltre 50 chilometri di piste ciclabili attraverso l’Ötztal”, afferma Oliver Schwarz, direttore di Ötztal Tourismus.