A Brunico vince Simon Carr. Nell’ultima frazione di venerdì 21 aprile, 144,5 Km da Cavalese a Brunico, nessuno è riuscito a scalfire la leadership di Tao Geoghegan Hart, che si è aggiudicato il 46° Tour of the Alps. Alle sue spalle sul podio Hugh Carthy (+22”) e Jack Haig (+28”). Sul traguardo di Brunico è il giorno di Simon Carr
Tao Geoghegan Hart regala al Team INEOS Grenadiers un’altra affermazione nella classifica generale Tour of the Alps al termine di un’impegnativa ultima frazione da Cavalese a Brunico caratterizzata dal maltempo. Salgono sul podio finale anche Hugh Carthy e Jack Haig. Ultima tappa a Simon Carr al termine di una lunga fuga
Tao Geoghegan Hart è il re del Tour of the Alps 2023. Vincitore delle prime due frazioni ad Alpbach e Renon, il 28enne britannico ha regalato al Team INEOS Grenadiers la quinta affermazione nella corsa euro-regionale controllando nella quinta e ultima tappa, 144,5 Km da Cavalese (Trentino) a Brunico (Alto Adige) i suoi più immediati avversari.
Assieme al britannico sono saliti sul podio conclusivo il connazionale Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) e l’australiano Jack Haig (Bahrain-Victorious). Quarto posto in classifica per l’ecuadoregno Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost) davanti al primo degli italiani, il portacolori della EOLO-Kometa, Lorenzo Fortunato.
L’ultima tappa è andata invece a Simon Carr (EF Education-EasyPost) portando a compimento un’azione a lunga gittata. Il 24enne britannico ha avuto la meglio sul compagno di squadra Georg Steinhauser e su Matteo Fabbro (Bora-hansgrohe).
TAPPA 5 – (Cavalese-Brunico, 144,5 Km) – ORDINE D’ARRIVO
1. Simon Carr (EF Education Easy-Post)
2. Georg Steinhauser (EF Education EasyPost)
3. Matteo Fabbro (Bora Hansgrohe)
4. Florian Lipowitz (Bora-hansgrohe)
5. Johannes Kulset (Uno-X Pro Cycling Team)
CLASSIFICA GENERALE
1. Tao Geoghegan Hart (Team INEOS Grenadiers)
2. Hugh Carthy (EF Educatio-EasyPost) + 0:22
3. Jack Haig (Bahrain-Victorious) +0:28