Primoz Roglič guiderà una squadra ambiziosa e di talento, sia al Giro d’Italia, sia al Tour de France.
Milano – In una partecipata media session sull’isola di Maiorca, il team Red Bull – BORA – hansgrohe ha svelato i propri piani e le proprie ambizioni per la stagione 2025. Obiettivo centrale, ovviamente, i grandi giri, con Primoz Roglič come “uomo simbolo” al via sia al Giro d’Italia che al Tour de France.
Dopo aver suggellato il 2024 con la quinta affermazione in carriera nella Vuelta a España, nella quale ha vinto il duello con Ben O’Connor, precedendolo nella classifica finale di 2’36” (mentre il compagno di squadra Florian Lipowitz si è assicurato un piazzamento tra i primi dieci), il 35enne Roglič vuole ora aggiungere al suo palmarès una seconda vittoria al Giro d’Italia (dopo la trionfale edizione 2023) e il primo titolo al Tour, nel quale ha al suo attivo tre vittorie di tappa.
Il campione sloveno disputerà sia la Volta ao Algarve a febbraio che la Volta a Catalunya a marzo, così da arrivare pronto alla “corsa rosa”, che per lui rappresenta un appuntamento speciale: “Per noi sloveni il Giro è unico – ha dichiarato – perché è la grande corsa a tappe più vicina a noi e spesso addirittura sconfina in Slovenia. E’ bellissimo correrlo, perché tra il pubblico c’è un sacco di gente slovena. Per me e per il team partecipare è stata una decisione facile”.
Anche Jai Hindley, il vincitore del 2022, e Dani Martínez, secondo classificato del 2024, hanno il Giro nei loro piani: l’australiano sfrutterà la Tirreno-Adriatico a marzo per prepararsi, mentre il colombiano correrà l’edizione 2025 della Parigi-Nizza a marzo per raggiungere la miglior condizione.
Roglič non intende però fermarsi e tenterà anche il Tour de France, insieme al russo Aleks Vlasov e a Martínez, mentre Hindley e Vlasov saranno i leader del team alla Vuelta a España 2025.
Così il team manager Ralph Denk: “La nostra strategia a lungo termine vuole affermare il team come il brand più attraente del grande ciclismo. Oltre ai grandi giri, ci sono molti appuntamenti salienti del calendario, penso ad esempio alle corse a tappe di una settimana, dove i nostri talenti possono fare esperienza e prepararsi allo step successivo. O ancora le corse di un giorno, per le quali abbiamo specificamente rafforzato la nostra squadra con nuovi corridori e su cui stiamo lavorando con altrettanta determinazione”.
Accanto al team, a 360°, ci sarà la partnership tecnica di Specialized, che oltre a fornire caschi, scarpe e altri accessori, dal 2025 sarà per la prima volta anche partner ufficiale per l’abbigliamento da gara di una squadra dell’UCI WorldTour.