Team Friuli For AIL sarà la nuova denominazione del team presieduto da Daniele Garlatti. I ride for Ail, Ride with Me, Ride for Life, #maipiusognispezzati #solocosebelle, questi i messaggi lanciati dal rinovati team sanvitese.
San Vito al Tagliamento (Pordenone) – Un inno alla vita, questo il messaggio che la società ciclistica amatoriale Team Friuli Sanvitese lancerà nella nuova stagione, cercando di coinvolgere anche dirigenti e corridori di altri sodalizi.
Nel 2020 la società presieduta da Daniele Garlatti, proprietario del negozio Garlatti Bikes, cambierà denominazione e sarà affiliata in FCI e Acsi con il nome Team Friuli For AIL.
È lo stesso Garlatti a spiegare le motivazioni che lo hanno portato ad intraprendere tale iniziativa: “Il ciclismo amatoriale è l’attività sportiva svolta da appassionati per mantenere uno stato fisico ottimale e divertirsi sfidando sé stesso e gli altri. Ma spillare il numero alla maglietta può diventare una dipendenza. Per evitare questo ho deciso di guardare a chi soffre e offrire il nostro contributo anche attraverso l’attività svolta. Dal prossimo anno la nuova denominazione sarà Team Friuli For AIL, per mettere in evidenza l’opera di assistenza e sostegno svolta dai volontari AIL Pordenone a cui devolveremo il nostro contributo per l’assistenza domiciliare pediatrica. E’ una scelta che abbiamo fatto ad agosto di quest’anno – continua Garlatti – qualcuno dei nostri tesserati non ha condiviso la scelta e le strade si sono divise. I risultati comunque ci stanno dando ragione. Quest’anno avevamo 80 tesserati, il prossimo anno supereremo per la prima volta quota 100. Meno agonismo e più solidarietà”.
La stagione 2019 del team sanvitese si è chiusa con il successo di Marco Del Missier al campionato italiano ciclocross FCI, alcuni successi strada e diversi piazzamenti in manifestazioni regionali e nazionali.
Per quel che riguarda l’attività della nuova stagione i portacolori della Team Friuli For AIL svolgeranno attività nelle specialità MTB, strada, granfondo partecipando a circuiti nazionali e regionali.