Cossano Belbo (Cuneo) – Successo incredibile per la ottava edizione della GF PEDALANGHE MTB, seconda tappa del prestigioso circuito Marathon Bike Cup Specialized che si è svolta domenica 30 maggio a Cossano Belbo in provincia di Cuneo con oltre 500 iscritti e 450 partenti.
La gara di 45 chilometri e 1800 metri di dislivello si è disputata su uno spettacolare tracciato ad anello unico, quasi completamente off road tra boschi, noccioleti, vigneti, sui percorsi dei cinghiali, dove gli atleti arrivati da molte Regioni italiane e dall’estero si sono dati battaglia senza tregua tra lunghe faticose salite e altrettante discese alcune delle quali molto tecniche e impegnative, per aggiudicarsi il podio assoluto e i vari podi di categoria. Contestualmente si è anche disputata una medio fondo di 23 chilometri con 900 metri e una E-Bike adventure sempre di 23 chilometri.
La manifestazione, organizzata dall’Asd Dynamic Center Valle Belbo di Santo Stefano Belbo in collaborazione con l’Asd Pedale Canellese e il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Cossano Belbo, è di fatto entrata tra le gare più sentite ormai collaudate e pienamente riuscite del panorama piemontese e nazionale della Mountain Bike.
Un percorso studiato attentamente per valorizzare un territorio unico al mondo dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, attraversando ben cinque Comuni con partenza e arrivo da Cossano Belbo, passando per Rocchetta Belbo, Castino, Trezzo tinella e Mango.
Le premiazioni, svoltesi alla presenza del Vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia e di Massimo Gula della Fondazione CRC, hanno visto sul podio della classifica assoluta il fortissimo leader del circuito Adriano Caratide (ASD Boscaro Racing) già vincitore della GF Musiné, che ha preceduto Francesco Bonetto (KTM Brenta Brakes) e Denis Fumarola (Team Giant-Liv Polimedical) vincitore dello scorso anno.
Per quanto riguarda le donne, si riconferma sul primo gradino del podio la forte atleta di casa, Costanza Fasolis (RDR Italia Leynicese) che si è imposta sulla svizzera Andrea Ming e Nicoletta Meli (Billy Team Asd).
Nella Medio Fondo si aggiudica la prova Aguzzi Marco (OTB) che precede Andrea Ghibaudo (Tecnobike Bra) e Lucas Lacroix (Sixs Boscaro) mentre per le Donne vince Viviana Bousquet (Centoxcento Bici) su Sara Zamperone (Racing Team Rive Rosse).
A poche ore dal termine della gara, sull’onda dell’entusiasmo, confortati dalle impressioni molto positive ed entusiaste dei concorrenti che non pensavano di trovarsi a gareggiare su un percorso così spettacolare, Il pensiero corre alla 9° edizione del 2022 per farla diventare ancora più grande e partecipata.