Si è svolta a Chignolo Po, località conosciuta come la Versailles della Lombardia, la settima ed ultima prova del challenge Campione d’Inverno 2020, voluto da Vittorio Ferrante e organizzato dalle società Asd Sant’Angelo Edilferramenta e Pedale Santangiolino O.g.T.M. sotto l’egida di Acsi Ciclismo.
“Per una ASD che altro scopo non ha che la promozione del ciclismo sul territorio – afferma Ferrante – essere riusciti a terminare questo piccolo campionato, annullando una sola prova, la quinta, che avrebbe dovuto tenersi a S. Cristina e Bissone, e’ motivo di soddisfazione. Pensando soprattutto a quanto accaduto nei mesi trascorsi dopo le prime tappe svoltesi lo scorso Febbraio, con l’improvviso scoppio della pandemia proprio a Codogno, a pochi chilometri da noi, che ci aveva costretti ad un brusco stop (e ancora non sapevamo che sarebbe durato mesi). Ora, di nuovo, e’ tempo di fermarsi e pensare ad altro: la salute, la famiglia e il lavoro. Appena possibile torneremo a ritrovarci, tutti insieme. Ora tutti insieme possiamo soltanto indossare la mascherina, salvare la nostra vita e tutelare quella degli altri”.
Al termine del challenge sono stati premiati i ciclisti che hanno raggiunto il maggior punteggio nelle diverse classifiche di categoria, prendendo in esame i primi sei migliori risultati conquistati. Dopo l’annullamento della quinta prova non è stato possibile effettuare lo scarto del peggior risultato e la classifica è stata stilata sommando i risultati conquistati nelle sei prove che si sono svolte.
Tra i corridori più longevi, Supergentleman B, si aggiudica la vittoria finale Bruno Borra (G.S.C. Maleo) davanti a Giuseppe Fracassi (Team Bianchi Zanza).
Nella categoria Supergentleman A il successo è stato conquistato da Alessandro Fedeli (Asd Sant’Angelo Edilferramenta) che ha preceduto Luciano Olmi (Team Bianchi Zanza) e Albino Manzata (Team Stocchetti).
Luca Vanzin (Gio’ N’Dent) ha vestito la maglia della categoria Gentleman 1, mentre gli altri gradini del podio sono stati occupati da Andrea Paolo Alberti (Club Mino Denti) e Fabio Galloni (Tecnospecial Dimmi).
Nella categoria Gentleman 2, Roberto Paoletti (Club Mino Denti) è l’unico corridore ad aver partecipato a tutte le sei prove in programma e chiuso il challenge al primo posto con 78 punti.
Anche per Samuele Merli (Team LNC Jo.We.), fascia 19/39 anni, passione, determinazione sono risultati vincenti per la conquista del successo finale nel challenge.
Tra i Veterani 1 è Marco Cecconi (Casillo Maserati) a centrare l’ambito successo, precedendo di soli cinque punti in classifica Alessandro Chieregato (Kilometrozero).
Nella categoria Veterani 2 è Giorgio Rapaccioli (Ceramiche Lemer) ad indossare la maglia celebrativa del challenge. Rapaccioli ha chiuso al secondo posto partecipando però a tutte e sei le prove, mentre Moreni primo in classifica ha partecipato a cinque sole prove. Sul secondo gradino del podio Roberto Carinelli (Asd Sant’Angelo Edilferramenta).
Credit photo: Lorenzo Botti