Il programma di contorno al Giro delle Dolomiti diventa ancora più ricco

Bolzano – Il Giro delle Dolomiti ogni anno entusiasma non solo le cicliste e i ciclisti di tutto il mondo che prendono parte alla corsa a tappe, ma anche i loro accompagnatori. Alla 47a edizione del Giro delle Dolomiti, dal 22 al 26 luglio 2024, anche gli ospiti potranno divertirsi a due eventi collaterali: sarà proposto di nuovo il Giro Guest, inoltre il programma di contorno includerà l’E-MTB Giro delle Dolomiti.

Come lascia intuire il suo nome, l’E-MTB Giro delle Dolomiti è un giro ciclistico in e-mountain bike. Dal 22 al 26 luglio saranno proposti cinque tour giornalieri per gli accompagnatori dei partecipanti al “normale” Giro delle Dolomiti, ma anche per altri interessati. Lunedì 22 la prima tappa porterà gli e-mountain biker in Oltradige e in Bassa Atesina partendo dal centro logistico del Giro delle Dolomiti a Fiera Bolzano. Il giorno dopo si partirà da Selva di Val Gardena e si salirà sul famoso Seceda, mentre mercoledì da Dobbiaco si pedalerà ai piedi delle celebri Tre Cime. Le ultime due tappe, infine, partiranno di nuovo da Fiera Bolzano e condurranno al Corno del Renon (giovedì) e a Passo Costalunga (venerdì).

Nel pacchetto E-MTB Giro delle Dolomiti sono inclusi svariati servizi e i ristori, l’assistenza sanitaria da parte della Croce Bianca (in e-MTB), la possibilità di ricaricare le batterie, il trasferimento alla partenza della tappa, la maglia ufficiale del Giro delle Dolomiti (prodotta da Q36,5) e la partecipazione all’aperitivo di domenica 21 luglio, alla viglia del Giro delle Dolomiti, presso Fiera Bolzano. L’esperienza in E-MTB è stata sviluppata in collaborazione con le Bike Guides dell’Alto Adige, è quindi garantita un’esperienza indimenticabile tra le maestose montagne altoatesine. Possono essere prenotate le singole tappe o l’intero pacchetto.

Il Giro Guest conquista con quattro escursioni giornaliere

Anche quest’anno, come nelle scorse edizioni del Giro delle Domiti, sarà proposto il Giro Guest per tutti gli accompagnatori dei partecipanti. Da lunedì 22 a giovedì 25 luglio sono programmate quattro escursioni giornaliere adatte a persone di tutte le età. Guidati dagli esperti di LAIFAIN Experiences i partecipanti andranno alla scoperta delle piramidi di terra del Renon, dell’altopiano del Rasciesa in Val Gardena, della città di Brunico e della città di Bressanone. Chi prenderà parte al Giro Guest avrà la possibilità di visitare località altoatesine di prim’ordine e di conoscere la cultura, le tradizioni e la cucina della provincia più settentrionale d’Italia. La giornata di venerdì è stata lasciata intenzionalmente libera, per permettere agli ospiti di fare un salto per negozi nel centro di Bolzano o approfondire la cultura del capoluogo provinciale. Inoltre nel pomeriggio si terrà la premiazione ufficiale del Giro delle Dolomiti tradizionale presso Fiera Bolzano.

Anche per quanto riguarda il Giro Guest potranno essere prenotate le singole escursioni o l’intero pacchetto. Per tutte le persone che prenoteranno il loro soggiorno presso una struttura partner sarà inclusa la BolzanoBozen Card, che consente di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici e include l’ingresso a numerosi musei. Ulteriori informazioni sia sul Giro Guest sia sull’E-MTB Giro delle Dolomiti sono disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione (www.girodolomiti.com). Le iscrizioni al Giro delle Dolomiti, al Giro Guest e all’E-MTB Giro delle Dolomiti sono in pieno corso.