Il plotone della Scuola Nazionale MTB Oltrefersina ha scaldato i motori per la stagione 2023

A Pieve di Vernasca (PC) si è svolta la prima gara Nazionale giovanile XC Top Class, con la regìa del Team Gagabike, per provare la gamba di Esordienti ed Allievi in vista dei prossimi appuntamenti.

Si è esordito con temperature piacevoli, domenica 12 febbraio, a Pieve di Vernasca in provincia di Piacenza. I giovani atleti militanti nella Mtb Oltrefersina hanno così affrontato la loro prima prova Nazionale del 2023, in un tracciato di gara lungo 2 chilometri e mezzo, con un dislivello positivo di 150 metri a giro.

Il territorio molto diverso da quello abituale degli ultimi mesi di preparazione atletica ha penalizzato i giovani Trentini in trasferta, che hanno a disposizione solo il sabato per gli allenamenti invernali in bici, in uno scenario montano, con neve e temperature rigide.

Ma se è vero che il freddo tempra il fisico ed il carattere, la prova ne è che i nostri ragazzi hanno lottato al massimo, e si sono impegnati in gara per portare a casa il migliore risultato possibile.

E così è stato, nonostante il percorso duro per un inizio di stagione, soprattutto per gli esordienti 1° anno, che hanno “giocato la prima carta” nel salto di categoria.

I giri previsti per il tracciato di gara Xc, oltre ad un giro iniziale di lancio per tutti, sono stati i seguenti: due giri del percorso per Esordienti maschili e femminili, sia per il 1° anno che per il di entrambi; tre giri per le Allieve 1° e 2° anno; 4 giri per gli Allievi 1° e 2° anno.

Un ritiro purtroppo a carico dell’Allievo 1° anno Sirio Bortolato, che si rifarà alla prossima gara a calendario. Rimanendo sulla stessa categoria, Lorenzo Gottardi ha terminato la sua prova in 88^ posizione. Per le quote rosa, un ottimo 16° posto per “Miss” Camilla Tonezzer, Esordiente 2° anno. Due gli Esordienti in gara per le maschili: per il 1° anno Gianluca Bernardi, e per il 2° anno Filippo Penner, al traguardo rispettivamente 35° e 85°. Per la gara più lunga di giornata, ottima prestazione dell’Allievo 2° anno Alessio Andreatta, che ha conquistato il 31° piazzamento.

“Sono soddisfatto della grinta dimostrata dai nostri ragazzi”, ci dice il responsabile del Team Paolo Alverà. “I nostri insegnamenti per i nostri giovani atleti sono quelli di mettere nell’attività il massimo impegno, ma anche di divertirsi e di vivere lo sport in relazione alla loro età. Siamo carichi di entusiasmo, ed il gruppo è unito e solido”, conclude.

Per tutte le prossime news, vi invitiamo a visitare il sito internet e la pagina Facebook dedicati alla “Scuola Nazionale Mtb Oltrefersina”.

Testo a cura di Roberta Carta