Feltre (Beluno) – Il periodo storico non è dei migliori, ma l’ottimismo è di casa al Pedale Feltrino che guarda al futuro e lunedì 10 ottobre aprirà le iscrizioni all’edizione numero 28 della Sportful Dolomiti Race, la granfondo di Feltre (Belluno) che si correrà il 18 giugno 2023 e che ogni anno porta migliaia di amatori a scalare le Dolomiti Bellunesi (Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle, Passo Croce d’Aune e Passo Brocon) proponendo 2 percorsi: Gran Fondo di 204 chilometri e quasi 5.000 metri di dislivello e Medio Fondo di 120 chilometri e 3.000 metri di dislivello.
L’ora “x” lunedì 10 ottobre scatterà alle 12.30, ai primi 500 iscritti online verrà garantito un posto di partenza nella “Griglia del Lupo”, quella che partirà per prima. Poi le altre griglie a ondate, per garantire una partenza più tranquilla a tutti.
“Con l’edizione 2023 speriamo di tornare alla normalità – commenta Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore e del Pedale Feltrino – dopo le esperienze difficili del post pandemia del 2021 e 2022, ci auguriamo che il 2023 possa essere l’anno del ritorno a numeri vicini a quelli del 2018 e del 2019. Siamo consapevoli che i costi sono aumentati, ma abbiamo deciso di fare noi uno sforzo e non abbiamo aumentato le quote di iscrizione, mantenendo comunque la qualità dei servizi che offriremo ai granfondisti che raggiungeranno Feltre per vivere l’emozione della Sportful Dolomiti Race. Purtroppo non possiamo diminuire la quota perché i costi sono ben chiari a tutti, dobbiamo comunque fronteggiare il calo di iscrizioni subito da tutti gli eventi causa pandemia e i conti devono quadrare alla fine dell’evento”.
Perché aprire le iscrizioni 8 mesi prima dell’evento?
Perché la Granfondo di Feltre non è come le altre: non si improvvisa, va amata, studiata nel suo percorso, preparata in ogni dettaglio e assaporata km dopo km. Va fissata sul calendario per tempo perché poi dal 1 gennaio 2023 diventerà l’obiettivo delle uscite in bicicletta e il momento del traguardo a Feltre diventerà l’emozione da assaporare fino all’ultimo metro.
In fondo è proprio questo il fascino della Sportful Dolomiti Race, un viaggio che inizia mesi prima magari in compagnia di qualche amico di pedalate e culmina il 18 giugno con l’emozione più forte: poter dire al traguardo “Ce l’ho fatta!”.
Cosa muove la Sportful Dolomiti Race?
Nel 2022 sono arrivati a Feltre quasi quasi 4.000 ciclisti (275 erano donne), provenienti da 92 province italiane, di questi 600 sono ciclisti stranieri provenienti da 35 Paesi del mondo diversi (tutti i 5 continenti rappresentanti, i più lontani arrivavano da Singapore e dal Canada).
La macchina organizzativa muove: un comitato formato da 10 persone, 1 segreteria operativa tutto l’anno, circa 1.300 volontari nelle giornate della manifestazione tra addetti alla segnaletica stradale, segreteria, gestione pacchi gara, medici e infermieri, meccanici, staffette auto e moto, servizio recupero ciclisti, ristori, griglie di partenza, bike park, pasta party, “spazzini” post passaggio ciclisti e altri servizi minori.
L’evento viene trasmesso in diretta streaming, nel 2022 ha registrato oltre 14.320 utenti collegati attraverso il sito web con picchi di 4.180 collegamenti nello stesso momento. A questi di aggiungono i 3.560 collegati dalla pagina facebook.
A Feltre per seguire l’evento, oltre ai giornalisti italiani di settore, arrivano giornalisti da Francia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Inghilterra, Stati Uniti.I dettagli dell’apertura delle iscrizioni li trovate anche in questa NEWS