Da Magrini di Eurosport a Sanchini di Sky Sport a Marangoni di GCN sui pedali anche gli organizzatori del Giro d’Italia
Mancano due mesi alla 24 ore di Feltre e cominciano a delinearsi i contorni delle formazioni delle diverse squadre iscritte alla maratona di ciclismo del 7 – 8 giugno (si parte alle ore 21.00).
Sull’onda dell’entusiasmo travolgente del cantante Jovanotti che ha partecipato l’anno scorso, quest’anno c’è stata una vera e propria corsa alle iscrizioni che ha costretto il comitato organizzatore che fa capo al Pedale Feltrino a chiudere le iscrizioni anzi tempo. Nonostante questo i team sono ben oltre i 60 previsti dal regolamento e hanno raggiunto quota 81.
Sui pedali ci saranno molte voci e volti noti del giornalismo sportivo.
Nel Team Rudy Project potremo veder pedalare ma anche incontrare a Feltre per 24 ore il simpaticissimo e seguitissimo Riccardo Magrini, ex professionista che ora commenta le principali gare ciclistiche per Eurosport spesso assieme a Luca Gregori e Moreno Moser. Nello stesso team vedremo un’altra voce di Eurosport, Wladimir Belli ex prof (era uno scalatore) ora dirigente sportivo (seguiva la RusVelo Gazprom) e commentatore televisivo. Dalle due ruote muscolari a quelle a motore, sui pedali ci sarà con loro anche Mauro Sanchini ex pilota di motociclismo (vincitore del campionato italiano Superbike 2003) e oggi commentatore tecnico della MotoGP per Sky Sport.
Il Team C’è da fare di Paolo Kessisoglu quest’anno, invece, raddoppia e al via schiererà non solo una squadra di personaggi dello spettacolo e campioni dello sport ma anche una di sostenitori . E tra i nomi nuovi spunta anche quello di Alan Maragoni, campione italiano inseguimento a squadre 2005 e cronometro /U23 e oggi commentatore per GCN Italia.
Dallo spettacolo alle Olimpiadi, direttamente dallo staff del comitato Milano-Cortina 2026 arriverà Alberto Dolfin, giornalista sportivo e oggi uno dei responsabili della comunicazione dei Giochi Milano-Cortina 2026, responsabile delle Media relation. Dolfin è ormai una firma conosciuta e apprezzata dei cinque cerchi, ha iniziato come volontario a Torino 2006 e poi ha seguito le ultime 7 Olimpiadi sia invernali che estive, da Vancouver 2010 come apprendista per Sky sport, a Londra 2012 per La Stampa, Sochi 2014 per il Corriere dello Sport e da qui in poi Rio 2016, Tokyo 2020, Pyeongchang sia Olimpiade che Paraolimpiade e infine Pechino 2022. Dolfin pedalerà con il Team Obiettivo3 che fa capo al progetto di Alex Zanardi.
Infine, notizia dell’ultima ora, sui pedali ci saranno anche gli organizzatori del Giro d’Italia e alcune firme della Gazzetta dello Sport ovviamente con la squadra che si chiama Team Rcs Sport.