Il leader dell’albo d’oro parteciperà alla 28a Dolomiti Superbike

Villabassa – Il colombiano Leonardo Paez ha vinto quattro edizioni della Dolomiti Superbike, l’ultima delle quali lo scorso anno. Ma il 40enne non è ancora stanco della classica Marathon nella regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti. Sabato 8 luglio Paez affronterà di nuovo i 123 chilometri di percorso con 3400 metri di dislivello e punta, ovviamente, al quinto trionfo.

Leonardo Paez (2006, 2016, 2021), lo svizzero Urs Huber (2008, 2010, 2011) e l’italiano Mauro Bettin (2000-2002) hanno condiviso il titolo di leader dell’albo d’oro della rinomata MTB – Marathon nelle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, fino al 9 luglio 2022. Poi, però, in quella giornata memorabile Paez ha ottenuto il quarto successo e da allora il biker colombiano detiene il record di successi individuali in campo maschile. Tra un mese e mezzo il più volte campione iridato nella Marathon, che da tempo si è stabilito in Italia, sarà nuovamente al via a Villabassa e intende aggiungere un’altra vittoria ai suoi trofei.

“Siamo molto felici che Leonardo Paez partecipi di nuovo. È un grande campione e detiene più che meritatamente il record di vittorie nella nostra distanza maggiore. Nelle prossime settimane faremo naturalmente del nostro meglio, perché Paez venga sfidato da partecipanti forti e per far sì che la Dolomiti Superbike sia, ancora una volta, avvincente e memorabile, come cerchiamo di fare da quasi tre decenni”, afferma entusiasta il presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner.

Lee Cougan nuovo partner della Dolomiti Superbike

In modo indiretto è legata a Paez anche una nuova partnership stretta da Dolomiti Superbike. L’azienda produttrice di mtb Lee Cougan – marca della mountain bike del campione colombiano – d’ora in poi sosterrà la classica Marathon altoatesina, la cui prima edizione risale al 1995. “Con la stipula di questo contratto abbiamo messo a segno un vero e proprio colpo. Siamo fieri di poter annoverare Lee Cougan tra i nostri partner”, sottolinea Ploner.

È positivo anche l’andamento delle iscrizioni alla Dolomiti Superbike, che sono nuovamente aumentate nelle settimane passate. Come al solito, gli organizzatori propongono tre distanze, da 60 km (1570 metri di dislivello), 85 km (2360 m D) o 123 km (3400 m D). Chi non si è ancora iscritto, può farlo alla pagina https://onreg.datasport.com/suedtirol-dolomiti-superbike-villabassa-i-2023. Fino al 1° luglio la quota d’iscrizione ammonta a 90 euro. Ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un regalo, pregiati prodotti della regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti, materiale informativo, il pettorale con il chip per il cronometraggio e un buono per il pasta party.