La tredicesima edizione della gara amatoriale a tappe cuneese sarà valida anche quale undicesima edizione del Giro d’Italia Amatori. La manifestazione si terrà dal 2 al 6 agosto sotto l’egida di Acsi Ciclismo, l’ente guidato da Emiliano Borgna. Mercoledì 2 Agosto l’apertura con il prologo serale che prende il via da Piazza Galimberti, salotto buono della città cuneese. Poi quattro prove in linea e la cronometro individuale. La quota di adesione è di euro 100.
Cuneo – Il Giro della Provincia Granda raddoppia. La manifestazione amatoriale a tappe voluta da patron Vittorio Bongiovanni e organizzato dal Centro Coordinamento Ciclismo Cuneo guidato da Marco Bersezio, sotto l’egida di Acsi Ciclismo, assegnerà anche l’undicesima edizione del Giro d’Italia Amatori.
I due comitati organizzatori si sono incontrati per stabilire la data di svolgimento dell’evento che assumerà la denominazione 13° Giro della Provincia Granda – 11° Giro d’Italia Amatori e si terrà la prima settimana del mese di agosto.
La formula della gara resta inalterata con le sei tappe in programma e la classifica a tempo. Al termine di ogni tappa e della manifestazione, ai leader delle quattro fasce in cui sono suddivisi i partecipanti verrà consegnata la maglia di leader (maglia rosa fascia 1 anni 19 – 39, maglia gialla fascia 2 anni 40 – 49, maglia rossa fascia 3 anni 50 – 75, maglia bianca Donne unica) che riporterà anche il logo del Giro d’Italia Amatori.
“La sinergia tra Giro d’Italia Amatori e Giro della Provincia Granda che legherà i due eventi amatoriali almeno per la stagione 2023 – ha evidenziato Fabio Zappacenere patron del Giro amatoriale – rappresenta l’occasione di crescita per le due realtà. L’obiettivo è quello di far crescere la partecipazione alla Giro della Granda, offrendo a coloro che abitualmente partecipavano al Giro la partecipazione ad una delle più prestigiose manifestazioni a tappe amatoriali che si svolgono sul territorio nazionale. Noi invece continueremo a curare alcuni degli aspetti che ci distinguono da sempre: la promozione e visibilità dell’evento e l’allestimento delle zone arrivo e partenze. Tutto questo inoltre ci permetterà di continuare ad operare nella promozione del ciclismo giovanile a cui entrambe le manifestazioni sono legate sin dalla loro nascita”.
Le tappe del 13° Giro della Provincia Granda – 11° Giro d’Italia Amatori.
Prima tappa: Mercoledì 2 Agosto a Cuneo – Cronoprologo serale
Seconda tappa: Giovedì 3 Agosto a Passatore (Cuneo) gara in linea
Terza tappa: Venerdì 4 Agosto a Bene Vagiennna (Cuneo) gara in linea
Quarta tappa: Sabato 5 Agosto Mondovì – Mondovì Piazza (Cuneo) gara in linea
Quinta tappa: Sabato 5 Agosto Villanova di Mondovì (Cuneo) cronometro
Sesta tappa: Domenica 6 Agosto Bossolasco (Cuneo) gara in linea
Iscrizioni. Per iscriversi al Giro della Provincia Granda Giro d’Italia Amatori è necessario inviare nome cognome, numero di tessera e società di appartenenza alla mail: bongiovito@gmail.com oppure contattare Vittorio Bongiovanni al numero 3476794038 e Fabio Zappacenere 3277104112.