Venti minuti e quattro secondi, a tanto ammonta il tempo impiegato da Lorenzo Finn a percorrere i 18,2 chilometri del percorso che in quel di Grosseto ha assegnato la Maglia Tricolore contro il tempo per la categoria Juniores.
Il genovese, non ancora maggiorenne, che milita nella Team GRENKE – Auto Eder, squadra juniores in orbita della BORA – hansgrohe, ha impiegato 3” in meno di Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese) e 6″ in meno rispetto a Enea Sambinello (Vangi Sama Ricambi Il Pirata). Per il comitato Ligure FCI buone notizie anche da un altro genovese. Matteo Gabelloni, genovese del UC Casano ha chiuso 7° che ha impiegato 28” in più del corregionale neo Campione Italiano.
Il neo Campione Italiano è alla sua prima vittoria individuale, ma ha già raccolto ben tre successi in cronosquadre in questo 2024. È inoltre reduce dal secondo posto ottenuto domenica nel Trofeo GD Dorigo MO Sogno Veneto MO Ettore e Cristiano Floriani MO Emilio Mazzero. Proprio in questa corsa i primi tre italiani in ordine d’arrivo sono gli stessi che sono saliti sul podio oggi. Finn 2°, Sambinello 5° e Donati 6°.
Campionato Nazionale Italia MJ – ITT(NC)
Cronometro – Grosseto›Grosseto (18.2km)
Ordine d’Arrivo:
1 – FINN Lorenzo Team GRENKE – Auto Eder tempo 0:22:04
2 – DONATI Andrea Ciclistica Trevigliese a 0:03
3 – SAMBINELLO Enea Vangi Sama Ricambi Il Pirata a 0:06
4 – RINALDI Andrea S.C. Romanese a 0:11
5 – COLOMBO Riccardo Pool Cantù 1999 – GB Junior Team a 0:12
6 – PETRI Damiano Polisportiva Monsummanese a 0:22
7 – GABELLONI Matteo U.C. Casano a 0:24
8 – MAGAGNOTTI Alessio Autozai – Contri a 0:24
9 – SASSO Jacopo Team Tiepolo Udine Cycling ASD a 0:26
10 – ZANUTTA David Team Tiepolo Udine Cycling ASD a 0:30