Roma – Nel lungo pomeriggio romano, sotto un vento fresco a sferzare la luminosa atmosfera della Città Eterna, 177 Master hanno disputato la “Urbis et Orbis Cup”, su circuito di cinque chilometri attorno alle Terme di Caracalla da ripetere dodici volte. Al termine di questi sessanta chilometri targati Gran Premio Liberazione, validi oltretutto come campionato regionale Lazio, è emerso il grande duello tra Rossano Mauti e Marco Bernardinetti, con quest’ultimo a trionfare sul traguardo finale dopo aver doppiato numerosi avversari.
Il foranese Bernardinetti (Nuova Ciclisti Forano) è quindi vincitore assoluto, M1 e regionale, mentre Mauti conquista la vittoria nella categoria Elite e il rispettivo titolo regionale davanti a Matteo Rotondi (GS Murolo) che completa il podio assoluto.
Per quanto riguarda i vincitori delle altre singole categorie della prima fascia, partita alle ore 15: M2 Giovanni Rinicella (Nardecchia Montini) che è pure campione regionale; M3 Gaetano Del Prete (Diemme Sport) con l’omonimo Massimiliano Del Prete (Euronics) campione regionale; M4 Leonardo Giordani (Agliana) con Marco Pergolesi (Ciampino Bike) campione regionale.
La seconda fascia, composta dai corridori dai cinquant’anni in su, è partita cinque minuti dopo e ha visto salire sul primo gradino del podio il siciliano Giuseppe Di Prima (Robur Barcellona) che precede Massimo Costa (Euronics) e Renato D’Ambrosio (Faga Zama). In tal modo Di Prima è trionfatore tra gli M5, con Luisiano Cannizzaro dell’Euronics campione regionale, mentre Costa si aggiudica il titolo M6 con annesso regionale. Ultima menzione per gli M7, con Salvatore Ambra (B. Bike) vincitore di categoria e Mario Quattrini (Fiormonti) campione regionale. Nessun M8 è riuscito a portare a termine la corsa.
Il ciclista di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), dopo la premiazione ha raggiunto Lastra a Signa (Firenze) per assistere, sabato, ad una gara di suo Christian che veste i colori della formazione U23 Mastromarco Sensi Nibali.
Successivamente ha appena concluso la seconda giornata della “tre giorni di Caracalla” la prima edizione del Liberazione Running [vedi immagine qui sopra] organizzato in collaborazione tra Terenzi Sport Eventi e Appia Run: 200 i partecipanti, a prevalere nella competitiva da 10 km sono stati Dario Mafrica (team GSBR) tra gli uomini e Chiara Collatina (Podistica Solidarietà) tra le donne. Nessuna classifica, ma puro divertimento, per la non competitiva da 5 chilometri.
Credit photo: Stefano Spalletta
Credit video: Atlantide Videoservice
Comunicato stampa