Nel cuore della Leonessa d’Italia pulsa la determinazione e la volontà degli appassionati di ciclismo che hanno scelto il Centro Sportivo Italiano per svolgere questa affascinante attività sportiva. Il Comitato CSI Brescia guidato Emiliano Scalfi, vanta oltre 50.000 tesserati, 500 Associazioni e organizza ogni anno diversi eventi.
Tra le discipline più attive c’è il ciclismo. Fabio Sperlari componente della Commissione Tecnica Nazionale e Responsabile provinciale del Ciclismo CSI, evidenzia l’importanza dell’impegno profuso sul territorio per promuovere l’attività amatoriale:
«Sono un migliaio i ciclisti tesserati dal nostro Comitato che svolgono attività Master nel territorio partecipando a manifestazioni agonistiche e cicloturistiche. Da quest’anno abbiamo aderito all’Assise Lombardia Piemonte per la condivisione del calendario delle gare su strada. Un ulteriore passo in avanti per armonizzare la promozione del ciclismo e valorizzare le manifestazioni in programma. Il Comitato organizza sei gare su strada a cui si aggiungono anche altre tre manifestazioni organizzate da società a noi affiliate. Grande impegno anche nella promozione dell’attività fuoristrada. Il comitato bresciano infatti promuove il circuito Terre Bresciane MTB a cui poi si uniscono le società che danno vita alle prove in programma. Quest’anno il circuito prevede per la prima volta anche una Granfondo, mentre in precedenza le prove in programma erano solo XC. Anche nell’altro circuito MTB denominato Franciacorta Cup Oglio è inserita una manifestazione, la XC Roccabike in programma il prossimo 10 marzo a Roccafranca, che si tiene sotto l’egida del CSI».
Affiliarsi al Centro Sportivo Italiano Brescia vuol dire anche usufruire di numerosi servizi predisposti dai dirigenti bresciani.
«Quando una società si affilia al CSI Brescia può usufruire di un pacchetto di servizi che mettiamo a disposizione degli organizzatori. La Commissione Ciclismo è a disposizione dei tesserati ogni giovedì pomeriggio, per offrire consulenza e assistenza per la richiesta dei permessi, mette a disposizione il materiale necessario per l’organizzazione delle manifestazioni (numeri gara gonfiabile, cartelli inizio e fine corsa ect), pubblica le locandine delle manifestazioni sui canali social e sito www.csibrescia.it, grazie alla collaborazione con il Giornale di Brescia mette a disposizione di quanti svolgono attività una delle quattro pagine settimanali che il giornale dedica all’attività CSI».