Il 29 ottobre con l’organizzazione della Scuola Nazionale di Formazione CSI diretta da Giuseppe Basso, si è tenuto l’incontro e-learning in modalità webinar di aggiornamento/formativo per tecnici e operatori di ciclismo tenuto dalla Commissione Tecnica Nazionale ciclismo.
I lavori condotti da Carmine Di Pinto responsabile Area Attività Sportiva e tenuti da Biagio Nicola Saccoccio congiuntamente alla CTN ciclismo, ha visto la partecipazione di una ottantina di addetti ai lavori, che ben hanno rappresentato l’intero territorio nazionale. I lavori della durata di circa quattro ore sono stati onorati della presenza del Presidente Nazionale Vittorio Bosio, di Marco Guizzardi Responsabile nazionale Area Servizi ai territori e tesseramento e Alessio Franchina – Area Comunicazione e innovazione tecnologica.
Il Presidente Bosio che nei suoi saluti ha evidenziato le peculiarità del settore e suoi gli aspetti aggregativi, nonché della sua efficace conduzione tecnica, ringraziando quanti, in un’azione sinergica con i valori fondanti del CSI, sono impegnati nel dare lustro a un settore ciclistico sempre più crescente.
Il Direttore Guizzardi ha schematizzato gli aspetti peculiari del territorio e in particolare del ciclismo, dei suoi importanti dati statistici/associativi e di attività, sugli specifici aspetti assicurativi generali e, più in specifico del ciclismo, soffermandosi su nuove opportunità di tutela per i praticanti in via di allestimento.
Alessio Franchina ha evidenziato l’importanza della comunicazione è la rilevanza dell’utilizzo dei canali d’informazione dell’ente, annunciando la presentazione la nova struttura del sito ufficiale che prevede anche spazi dedicati ai vari settori di attività, nonché ai comitati territoriali, anche con l’ausilio e la collaborazione di un pertinente ufficio stampa.
Si è passati quindi ai lavori specifici in una disamina generale tenuta, in nome dalla CTN dal responsabile Biagio Nicola Saccoccio e dei suoi componenti: Fabio Sperlari, Giuseppe Cuttaia, Stefano Gurioli e Carmine Vellone.
I temi trattati sono stati molti, partendo dal consuntivo, passando a nuovi progetti in un contesto ciclistico ben radicato nel panorama nazionale, mettendo al primo posto le aspettative dei praticanti, l’importanza, la operazione con i comitati territoriali e sue commissioni in una solidale condivisione collettiva, lavorando sinergicamente nella consapevolezza delle normative, anche in un costruttivo rapporto con la FCI e altri organismi sportivi in regime di convezione. Come particolare attenzione è stata rivolta alla promozione delle attività ludiche e giovanili.
Sono stati trattati importanti temi quali la sulla sicurezza, gli aspetti sulla tutela della salute, le responsabilità nelle funzioni dei vari ruoli, come la capillare conoscenza delle normative regolamentari, come gli obblighi e gli aspetti delle prescrizioni nell’organizzazione degli eventi.
Altro tema importante è stato l’aspetto formativo, come anche l’obbligo di aggiornamento delle qualifiche di tutte le figure tecniche in un contesto normativo sempre in evoluzione. Con particolare riferimento a: direttori di corsa – direttori di organizzazione – giudici di gara – collaboratori – asa. Al riguardo è in approntamento un calendario per corsi di aggiornamento e di formazione, anche in sinergia con la FCI.
Ne è seguita un’ampia “Tavola Rotonda”, con molteplici interventi dei convenuti, condividendo tematiche ed esperienze che hanno arricchito la mattinata di ulteriori contenuti che, saranno oggetto di ulteriori riflessioni da parte della CTN. Prima delle conclusioni ne è seguita l’elencazione dei molteplici campionati 2023 che il ciclismo CSI ha in programma e di cui le associazioni affiliate, tramite il comitato territoriale di appartenenza potranno proporsi per l’organizzazione. Nello specifico i campionati saranno: ciclocross – strada, cronometro individuale, cronometro a coppie, cronometro a squadre – medio fondo, fondo – ciclosclata – cronoscalata – MTB XC – MTB gran fondo , MTB marathon, ENDURANCE MTB– gravel – escursionismo mtb, cicloturismo strada- cicloturismo randonnèe – cicloturismo d’epoca – pista