Domenica il 4° Trofeo Velosystem Memorial Simone Mazzotta aprirà il circuito Lu Sule, Lu Mare, Lu Ientu voluto da Luigi Mazzotta e articolato in otto prove, sei su strada e due prove contro il tempo. Inoltre sarà la prima delle otto prove valide per l’assegnazione del titolo regionale strada CSI. Due le partenze la prima alle ore 9:00 i ciclisti più giovani, poi tre minuti più tardi la seconda partenza.
La morte è la curva della strada,
morire è solo non essere visto.
Se ascolto, sento i tuoi passi
esistere come io esisto.
La terra è fatta di cielo.
Non ha nido la menzogna.
Mai nessuno s’è smarrito.
Tutto è verità e passaggio.
La poesia di Fernando Pessoa sembra custodire il “significato della vita eterna”, è come un elisir segreto che cela una pozione ignota ai mortali. La curva della strada nelle parole del poeta diventa un’efficace metafora della morte che rappresenta il transito, ciò che ci rende invisibili agli occhi mortali. Con un tono perentorio, quasi da profeta, Pessoa afferma la sua verità inoppugnabile per cui: Morire è solo non essere visto.
E Luigi Mazzotta appassionato ciclista e organizzatore pugliese che condivide il pensiero di Pessoa, organizza ogni anno il Memorial Simone Mazzotta proprio per ricordare suo figlio scomparso nell’agosto 2005 a causa di un incidente stradale. Simone accompagnava spesso suo padre nelle uscite settimanali, la sua non era una vera e propria passione per il ciclismo, ma un modo per condividere con suo padre l’attività sportiva.
Quattro anni or sono alla denominazione della manifestazione è stato inserito anche il Trofeo Velosystem, l’azienda cesenate che fornisce servizi di Bike Fitting e Biomeccanica check-up base, completo e di specialità. Misurazione antropometrica, strumenti di regolazione e di analisi della pedalata e Sistema Softvelò.
Domenica 2 aprile a Novoli (Lecce) l’associazione Team Amici di Simone guidata da Luigi Mazzotta darà vita al 4° Trofeo Velosystem Memorial Simone Mazzotta prima delle otto prove in programma per l’assegnazione del campionato regionale strada CSI e prima tappa del circuito Lu Sule, Lu Mare, Lu Ientu voluto da Mazzotta che si articola in otto prove, sei su strada e due cronometro.
Nella città della Forcara, i partecipanti si sfideranno lungo un circuito di nove chilometri completamente pianeggiante da ripetere otto volte.
Alle ore 9:00 la partenza degli Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 e tre minuti più tardi Master 4 – 5 – 6 – 7 – 8, Donne, Junior Sport e Disabili.
Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale del timing Speedpass: 4°Trofeo Velosystem Mem.Simone Mazzotta – Speedpass (speedpassitalia.it)