Hindley vince la tappa 18 del Giro d’Italia, Kelderman è la nuova Maglia Rosa

Laghi di Cancano (Parco Nazionale dello Stelvio) – Jai Hindley (Team Sunweb) ha vinto la diciottesima tappa del 103^ Giro d’Italia, da Pinzolo ai Laghi di Cancano nel Parco Nazionale dello Stelvio di 207 km. 

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers) e Pello Bilbao (Bahrain – McLaren).

Wilco Kelderman (Team Sunweb), giunto in quinta posizione al traguardo a 2’18” dal vincitore, è il nuovo leader della classifica generale e veste la Maglia Rosa.
L’ex leader João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) ha chiuso in settima posizione a 4’51”.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Jai Hindley (Team Sunweb) – 207 km in 6h03’03”, media 34.210km/h
2 – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers) s.t.
3 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 46″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Wilco Kelderman (Team Sunweb) 
2 – Jai Hindley (Team Sunweb) a 12”
3 – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers) a 15”
4 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 1’19”
5 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) a 2’16”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Wilco Kelderman (Team Sunweb)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Jai Hindley (Team Sunweb)

Il vincitore di tappa Jai Hindley, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Vincere qui è una sensazione incredibile, che tappa fantastica! Un grande passo avanti nella mia carriera e un doppio successo per la squadra con la Maglia Rosa di Wilco Kelderman. Una tattica perfetta.”

La nuova Maglia Rosa Wilco Kelderman, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “La tappa più dura della mia vita! Avevamo un obiettivo e l’abbiamo raggiunto. Indossare la Maglia Rosa è un sogno dopo tanti anni difficili, sono veramente felice di essere in testa alla generale”.