Potenza Picena (Macerata) – Nel tempio maceratese del ciclismo giovanile, il Ciclodromo Marzio Rinaldoni, si è svolta la seconda edizione del Trofeo San Girio, gara di ciclocross valida quale sesta prova del circuito Fertesino Cup voluto da Adamo Re. Sul nastro d’asfalto circondato dal verde che degrada verso il mare, i ciclisti della formazione master HG Cycling Team hanno regalato le prime emozioni della nuova stagione a patron Fabrizio Petritoli.
Dopo aver festeggiato in grande stile i quaranta anni di attività, riassunti nel libro 1983 – 2023 40 anni di passione, il ciclocross ha segnato l’esordio nell’attività agonistica 2024 dei ciclisti in maglia verde tiffany.
Luca Michettoni, al suo esordio con i colori del team di Piane di Montegiorgio, ha centrato il quarto posto assoluto e successo nella categoria Gentleman B, al termine della prima gara che vedeva protagonisti i ciclisti più esperti.
Altro esordio positivo per Francesco Marini, ventisettesimo, terzo nella categoria Supergentleman B.
Tra coloro che hanno scritto uno dei capitoli della storia del sodalizio voluto da Fabrizio Petritoli e guidato sin dalla sua nascita, c’è Adolfo Pochi che pratica assiduamente anche l’attività invernale. Pochi ha chiuso al diciottesimo posto, quarto tra i Gentleman B.
Gino Mercuri è stato tra i protagonisti della seconda gara, chiudendo all’ottavo posto e conquistando il secondo posto nella categoria Veterani B.
Emozioni che si intrecciano nella mente e cuore di Fabrizio Petritoli. Il Ciclodromo Marzio Rinaldoni rappresenta un legame importante con il ciclismo giovanile, che quest’anno acquisirà maggior spazio anche nella società di Piane di Montegiorgio. Infatti nella prossima stagione oltre alla formazione Master, che resta il fulcro dell’attività, la HG Cycling Team presenterà due formazioni giovanili.
Infine il circuito Fertesino Cup è voluto da Adamo Re e sostenuto dall’azienda Fertesino di proprietà di Adamo e Luca Re. Fertesino è anche una delle aziende vicine all’associazione di Fabrizio Petritoli, che nel 2024 ha incrementato anche la partecipazione all’attività invernale.