Ha preso il via la Tirreno Adriatico numero 58

La Corsa dei Due Mari si è aperta da pochi minuti a Lido di Camaiore con una cronometro individuale. Diretta TV dalle 13 su Rai Sport + HD e successivamente dalle 15.15 su Rai 2. La conferenza stampa del vincitore di tappa e del leader della generale si terrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa, e sarà disponibile a questo link.

Lido di Camaiore – Ha preso il via la prima tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, in programma dal 6 al 12 marzo e organizzata da RCS Sport. La frazione inaugurale della ‘Corsa dei Due Mari’ è una cronometro individuale di 11.5 km composta da due rettilinei intervallati da una curva secca a sinistra.

Il primo corridore a partire è stato Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) alle 12.50. L’ultimo corridore a partire sarà Valerio Conti (Team Corratec) alle 15.43.

Tra i principali pretendenti alla conquista del Tridente di Nettuno ci sono Primoz Roglic (vincitore dell’edizione 2019), Jai Hindley (vincitore del Giro d’Italia 2022), Adam Yates (vincitore dell’UAE Tour 2020), Enric Mas (secondo classificato alla Vuelta a España 2022) e Mikel Landa (terzo classificato nel 2022).

Tante le stelle al via tra cui il fresco vincitore della Strade Bianche Thomas Pidcock, Wout Van Aert, Mathieu Van Der Poel, Julian Alaphilippe, Filippo Ganna, Damiano Caruso, Joao Almeida, Giulio Ciccone, Alexsandr Vlasov, Thibaut Pinot, Fabio Jakobsen, Peter Sagan, Mark Cavendish, Biniam Girmay, Tao Geoghegan Hart, Dylan Groenewegen, Michal Kwiatkowski (vincitore dell’edizione 2018) e Greg Van Avermaet (vincitore dell’edizione 2016).

LIVE
Segui la corsa live sul sito di Tirreno-Adriatico Crédit Agricole: http://www.tirrenoadriatico.it/live/

METEO
Lido di Camaiore (Partenza primo corridore): Variabile, 10°C. Vento: Moderato – 14kmh, S.
Lido di Camaiore (16 circa – Arrivo ultimo corridore): Variabile, 12°C. Vento: Moderato – 13kmh

LE MAGLIE
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo 
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it 
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole

Cronometro individuale composta da due settori praticamente rettilinei che corrono in andata e ritorno sulla medesima carreggiata intervallati da un “giro di boa”. Percorso rettilineo per 5.0 km fino alla svolta a U di Marina di Pietrasanta dove viene rilevato il tempo intermedio. Seguono 5.3 km per ritornare al Lido di Camaiore dove una svolta a S immette nell’ultimo chilometro.

Ultimi km
Gli ultimi 3 chilometri sono pianeggianti in direzione sud costituiti da un lungo rettilineo che ai 1200 m dall’arrivo presenta l’unica “difficoltà” costituita da una S destra-sinistra con carreggiata ristretta che immette sul rettilineo finale di 1 km.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Azzurra: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

CRONOMETRO JUNIORES
Questa mattina si è disputata, sullo stesso percorso dei professionisti, una prova riservata alla categoria juniores con 40 partenti. Il vincitore è stato Luca Giaimi (Team Giorgi). Al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente Renato Favero (Borgo Molino Vigna Fiorita) e Samuele Alari (S.C. Romanese)