Domegliara (Vr) – Inizio di stagione straordinario per la General Store-Essegibi-F.lli Curia, che ha brillato in entrambi gli appuntamenti d’apertura del calendario italiano degli Elite/U23.
La formazione veronese ha subito “rotto il ghiaccio” grazie ad Alessio Menghini, splendido vincitore della 37^ Firenze-Empoli e, anche, colto un prestigioso piazzamento sul podio con Giovanni Bortoluzzi, terzo alla Coppa San Geo.
FIRENZE-EMPOLI – La perla numero uno del 2024 è arrivata sulle strade della Toscana, dove Menghini, friulano classe 2004 al debutto in maglia giallo-nero-verde, si è imposto nella tradizionale sfida di febbraio con una volata magistrale, che gli ha permesso di cogliere la prima vittoria di quest’anno e nella categoria U23.
Il passista veloce di Udine, autore l’anno scorso di numerosi piazzamenti di spessore anche in sfide internazionali, al termine dei 149 km toscani ha, dunque, centrato il “bersaglio grosso” potendo festeggiare la gioia più bella: “Sapevo di stare bene e anche in salita le gambe giravano ottimamente. Come squadra abbiamo corso in maniera fantastica! Tutti davanti e tutti mi hanno dato una mano. Sono contentissimo. Cirlincione mi ha tenuto nelle posizioni d’avanguardia fino a 500 metri dalla linea bianca e nel finale ho fatto la mia volata. E’ andata bene! Dedico questa vittoria alla squadra che ha creduto in me, ai corridori, allo staff e ai DS. Domani vedremo come andrà. Certo, il morale è alto e ci aguriamo di riuscire a conquistare altri buoni risultati.” Ha spiegato Menghini.
“La giornata è stata caratterizzata da una fuga di due corridori, poi ridottasi a un solo atleta, che è stato ripreso in zona triangolo rosso. Il duro strappo a 5 km dall’arrivo ha fatto selezione e nel gruppo principale sono rimasti circa 25 atleti, tra cui alcuni nostri alfieri. Menghini, poi, ha fatto una grande volata. Bravo lui e bravi tutti i ragazzi, che hanno fatto un lavoro straordinario dimostrando una volta di più di essere un bellissimo gruppo!” Ha detto il DS Roberto Vigni.
Ottima anche la prova di Palomba, che ha chiuso in quinta posizione.
COPPA SAN GEO – Ottime notizie sono, dunque, arrivate anche dal bresciano e dalla 100^ edizione della Coppa San Geo, dove ad avere la meglio sul plotone è stata una fuga di sette uomini, in cui erano presenti anche D’Aiuto e Bortoluzzi, che è andata a giocarsi il successo a San Felice del Benaco (BS).
Nello sprint finale Bortoluzzi, anche lui friulano di San Daniele (UD) nato nel 2002 e new entry della squadra, è stato poi bravo a mettere nel carnet una bella “medaglia di bronzo” che ha impreziosito ulteriormente questa giornata, insieme al sesto posto di D’Aiuto.
“Sono molto contento del piazzamento, soprattutto perchè è stata una volata resa molto difficile del grande freddo che tutti stavamo patendo,” ha commentato Bortoluzzi. “Come team, abbiamo corso bene e uniti. Quando è andata via la fuga siamo entrati in due e credo che questa sia stata un’ottima cosa. Mercoledì tornerò in corsa al Trofeo Laigueglia che sarà, naturalmente, un’altra tipologia di gara. Sono felice di essere già a un buon livello di condizione e un podio dà sempre morale!”
Con questi splendidi risultati nel carnet, che hanno concretizzato nel migliore dei modi il lavoro fatto nel perido di rest invernale e dimostrato l’affiatamento di corridori e staff, domani la General Store-Essegibi-F.lli Curia si sposterà in Emilia Romagna, dove affronterà il 3° GP Misano 100 – Open Games all’Autodromo “Marco Simoncelli” con Biondani, Cocca, Dal Cappello, Menghini, Pezzo Rosola e Rossetti.