Grottazzolina “capitale” del ciclocross CSI

Il Bike Park voluto dall’amministrazione comunale guidata da Alberto Antognozzi, sempre vicino a coloro che svolgono quest’attività sportiva insieme al consigliere – ciclista Loris Carucci, ospiterà ben tre manifestazioni ciclocross. Le prime due valide quali prove del circuito Cross Cup CSI #ilcircuitotuttoCSI e chiusura tricolore domenica 16 Febbraio con il Campionato Nazionale Ciclocross CSI.

Grottazzolina (Fermo) – Lavori in corso all’interno del Bike Park Grottazzolina, che in poco meno di due mesi ospiterà ben tre manifestazione ciclocross, tra cui il Campionato Nazionale Ciclocross CSI in programma domenica 16 Febbraio.

Il Bike Park è un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Alberto Antognozzi e nasce con un duplice obiettivo. Creare un nuovo spazio per l’attività sportiva, in questo caso legata al ciclismo che vede un numero sempre maggiore di praticanti, fruibile da tutti. Un nuovo spazio anche di socialità per giovani e meno giovani.

Il tutto riqualificando un’area che era sostanzialmente abbandonata e in passato è stata anche una discarica a due passi da scuola e impianti sportivi. A gestire lo spazio è la società ciclista sportiva New Mario Pupilli storico team di Grottazzolina.

Un processo di riqualificazione, che ora interessa l’area verde in cui viene tracciato il percorso di gara e permetterà ai dirigenti della New Mario Pupilli del presidente Mario Traini di proporre diverse tipologie di percorsi.

La prima delle tre gare in programma si terrà Martedì 24 dicembre e sarà valida quale quinta prova del circuito Cross Cup CSI #ilcircuitottuttoCSI organizzato dal Giampiero Conti, componente della Commissione Nazionale Ciclismo CSI guidata da Biagio Nicola Saccoccio, voluto dal Comitato CSI Marche presieduto da Giacomo Mattioli e dal Comitato CSI Fermo guidato da Gaetano Sirocchi.

Sarà l’occasione per scambiare gli auguri di Buon Natale, inoltre il comitato organizzatore omaggerà ciascun partecipanti con uno dei dolci tradizionali delle festività natalizia, panettone o pandoro. Al termine delle due prove, non è prevista la premiazione individuale, come da regolamento del circuito, mentre verranno consegnati riconoscimenti alle tre società più numerose.

Il secondo appuntamento, sempre inserito nel calendario del circuito Cross Cup CSI #ilcircuitottuttoCSI è in programma sabato 11 gennaio. Si torna a pedalare dopo le festività natalizie e aver scoperto se la Befana, nella calza, avrà inserito dolci o carbone.

Ma attenzione anche al Tapiro Cross, in entrambe le occasioni potrà essere assegnato a ciclisti, appassionati presenti e a tutti coloro che assicurano i servizi.

L’ultimo appuntamento, chiaramente per quel che riguarda il ciclocross invernale, è il Campionato Nazionale Ciclocross CSI che si terrà al Bike Park di Grottazzolina Domenica 16 Febbraio 2025. Lo scorso anno, le maglie tricolori della specialità invernale furono assegnate sempre in terra marchigiana, a Fermo. Tutto questo evidenzia l’operosità e la passione dei dirigenti marchigiani CSI, che si adoperano per far divertire i ciclisti, anche se organizzare manifestazioni è sempre più difficile.

Il programma della giornata tricolore è ancora in via di definizione, ma gli organizzatori guidati da Giampiero Conti e Mario Traini stanno lavorando per proporre iniziative di carattere culturale e la promozione delle eccellenze di questa terra.

La sfida è lanciata!




Leave a Reply