La 23° edizione della Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia in programma per domenica 22 marzo sarà valida quale prova dei circuiti Coppa Toscana On The Road e Inbici Top Challenge. I dirigenti della società organizzatrice stanno valutando alcune iniziative da inserire nel programma della manifestazione.
Pomarance (Pi) – “Dall’alto della Rocca Sillana, nel Comune di Pomarance si vede tutta la vallata. È il tramonto e il cielo si tinge di rosa. Sembra davvero di vedere l’anima della Terra dall’alto della sfera delle stelle fisse…” scrisse Margherita Hack in uno dei suoi diari.
Una valle segnata dal rapporto millenario dell’ uomo con la natura, che fa sentire la sua voce dalle viscere della terra, dove il medioevo vive con il futuro e il rigoglioso verde che colora le colline della Valle del Pavone e si insinua tra i soffioni della Valle del Diavolo.
Uno straordinario contesto naturale in cui nel 1998, dall’idea di cinque appassionati locali di ciclismo e il fondamentale supporto della Comunità Montana di Pomarance, nacque quella che oggi è denominata Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia.
Domenica 22 marzo 2020, andrà in scena la ventitreesima edizione della manifestazione, il borgo da cui osservare l’anima della terra sarà invaso da un vortice di storie che nascono sui pedali e peregrinano in tutta la nazione alla scoperta delle bellezze della nostra nazione e delle emozioni dettate dalla passione.
Un vortice di storie, da cui emerge quella iridata e olimpica di Paolo Bettini, che non ha soltanto autorizzato l’inserimento del suo nome nella denominazione della manifestazione, ma partecipa attivamente alla vita sociale dell’associazione Veloetruria Pomarance che organizza l’evento.
Intanto in queste settimane i dirigenti pomarancini sono intenti a valutare alcune iniziative da inserire nel calendario della Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia, prima di aprire le iscrizioni.