L’evento voluto da Giuseppe e Giuliana Lamastra e Luca Alladio, in programma sabato 11 e domenica 12 settembre, propone un ricco calendario di manifestazioni collaterali che coinvolgono bambini e accompagnatori. Cogne, località ideale per gli accompagnatori che amano camminare, visitare i luoghi caratteristici e gustare i prodotti tipici locali in attesa dell’arrivo dei propri cari.
Cogne – La Granparadisobike, non è solo la ventunesima edizione della Granfondo MTB che il prossimo 12 settembre si terrà sulla distanza di 50 chilometri e 1500 metri di dislivello, ma è il gran paradiso per gli appassionati di questa disciplina e le loro famiglie.
La manifestazione si tiene a Cogne, straordinaria località turistica che si affaccia sull’ampio prato di Sant’Orso annoverato tra le più vaste praterie di montagna in Europa, e il suo percorso si snoda nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso, nato nel 1922 grazie alla donazione di Vittorio Emanuele III di Savoia allo Stato della sua leggendaria riserva di caccia, quello del Gran Paradiso è il più antico Parco Nazionale d’Italia, all’interno del quale convivono e vengono salvaguardate centinaia di specie di animali, piante e fiori rari nella splendida cornice delle Alpi.
Evento per tutta la famiglia. Coinvolgere tutta la famiglia e promuovere lo straordinario territorio cognino sono i primi obiettivi del comitato organizzatore che h inserito nel ricco programma della due giorni dedicata alle ruote grasse, il Grand Prix Giovanissimi, manifestazioni che coinvolge i giovani appassionati che si terrà sabato 11 settembre dalle ore 14,00, la pedalata enogastronomica di 20 chilometri nella Valle di Cogne con alcuni punti degustazione presso aziende agricole lungo il percorso, per assaporare, accompagnati da un maestro di MTB, le eccellenze enogastronomiche di questa terra. Un ricco ristoro tipico sarà allestito anche all’arrivo (in modalità take away nel rispetto delle norme anti covid). La partecipazione, previa iscrizione, al costo di € 25 prenderà il via dalla piazza di Cogne alle ore 10:30.
Cogne: divertimento in ogni stagione. Oltre a pedalare i partecipanti e familiari, avranno l’opportunità di scoprire Cogne, località turistica particolarmente apprezzata per aver saputo sviluppare un’ospitalità di qualità nel rispetto e nella salvaguardia del suo patrimonio naturale.
Cosa offre questa Perla delle Alpi? La visita al Giardino Botanico Alpino Paradisia per conoscere la varietà della flora alpina e il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso. Le miniere di magnetite di Cogne all’interno delle gallerie originali e il Centro espositivo Alpinart presso l’antico villaggio dei minatori. Il museo etnografico Maison Gérard-Dayné, esempio dell’architettura tradizionale valdostana. La mostra permanente dei pizzi al tombolo, i tradizionali merletti di Cogne. La mostra permanente dello scultore Dorino Ouvrier, noto artista di Cogne che espone le sue possenti sculture in legno. A tutto questo si aggiungono locali che ripropongono i sapori del passato: piatti tipici sono la Seuppetta de Cogne, zuppa a base di riso, pane, fontina, burro e spezie e per i più golosi la Crema di Cogne, con panna, uova e cioccolato.
Il percorso – “Nel 2021 la Granparadisobike conferma nella sostanza il percorso rodato negli ultimi anni accorciandolo leggermente in alcuni punti: 50 km immersi nella natura dello splendido Parco Nazionale del Gran Paradiso, uno dei parchi nazionali più belli d’Europa e quasi 1500 metri di dislivello.
La prima parte di percorso è contraddistinta da una facile salita (sulla sinistra orografica del torrente) verso il villaggio di Valnontey, vera perla del PNGP – evidenzia Giuseppe Lamastra che insieme a sua sorella Giuliana e Luca Alladio organizza la manifestazione – dove non sarà difficile imbattersi in camosci e stambecchi. Dopo avere percorso la Valnontey su quelle che l’inverno sono le pianeggianti piste da fondo della zona si ridiscende a Cogne. Poi si affronterà un tratto filante e divertente nei boschi di Silvenoire che condurrà a Lillaz. Poi la breve e secca salita in Valeille, un occhio alle cascate di Lillaz, e si pedalerà di nuovo verso a Cogne attraverso i boschi.
Attraversato il torrente, la seconda parte della GPB è più tecnica e impegnativa con una salita che porta dapprima verso le storiche miniere di Cogne e poi verso la cima Coppi al Pian della Cretettaz (posta a 2000 m) per poi ridiscendere a su Gimillan e Epinel da uno dei sentieri più spettacolari dell’intera Valle d’Aosta.
Infine una parte più scorrevole che da Epinel porterà a Cretaz, poi ridiscenderà a Epinel e infine tornerà a Cogne. Un tracciato completo che ricalca le piste da sci nordico teatro invernale di gare di Coppa del Mondo e della famosa Marciagranparadiso, in cui servirà tecnica, forza, concentrazione e intelligenza tattica. Come in una vera gara di mountainbike”.
Le iscrizioni sono già ufficialmente aperte a questo link. Sarà una due giorni della MTB, con partenza della gara principale alle ore 10.00 da Cogne (Ao).