Granfondo Valle dei Vini, iscrizione gratuita per i tesserati di altre regioni 

Sambuca di Sicilia (Ag) capitale siciliana della MTB. Questo l’obbiettivo che gli organizzatori dell’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini si sono dati come obbiettivo.

Per riuscire nell’impresa di richiamare più partecipanti alla gara del 9 marzo, per tutti coloro che verranno da altre regioni d’Italia l’iscrizione sarà gratuita. Un’opportunità unica per visitare uno dei luoghi più belli dell’Isola, già Borgo più bello d’Italia nel 2016, oltre che poter partecipare ad una delle più belle Granfondo d’Italia. Prenotare adesso il biglietto aereo e usufruire delle convenzioni alberghiere che lo staff organizzativo sta ratificando, renderà la partecipazione molto economica e alla portata di tutti. Una scelta studiata a tavolino per incentivare la presenza di tutti coloro che pensano che prendere parte ad una gara in Sicilia sia economicamente impegnativo per via della distanza.

La Granfondo Valle dei Vini volano turistico

“È l’occasione per realizzare un sogno, quello che per due giorni unisce ciclisti ed amatori, dandoci la possibilità di incrementare l’offerta turistica – afferma il sindaco di Sambuca di Sicilia Giuseppe Cacioppo  –. L’obiettivo sarà ancora una volta quello di unire lo sport al territorio, uno dei principali motivi per cui di anno in anno i cicloamatori ritornano in questa parte della Sicilia, un luogo in cui possono unire l’agonismo in bicicletta a momenti di riposo con la propria famiglia”. 

Hotel e B&B pronti ad accogliere ciclisti e biciclette

“Gli alberghi ed i B&B di Sambuca di Sicilia sono già pronti ad accogliere i ciclisti – afferma Gaspare Campo, responsabile tecnico dell’evento. “Tanti verranno con la famiglia e alcuni si fermano anche per due notti. L’accoglienza per la Granfondo vede schierati due hotel e più di 40 strutture ricettive. Tutte le strutture indipendentemente da dove si alloggerà, consentono ai ciclisti di conservare la bici in sicurezza, di riposare (giorno della gara) e di trovare la pasta a colazione. Insomma, una prova di squadra che può fare scuola e che in valore smuove un potenziale stimato nell’ordine dei 25.000 euro tra soggiorno e partecipazione alla gara”.

Arrivare a quota 700 partenti è l’obbiettivo finale, numero che renderebbero la Granfondo Valle dei Vini una manifestazione di altri tempi in termini di presenze. Sicuro l’inserimento all’interno di un circuito che include tra le più importanti manifestazione del nord Italia, ma si attendono gli ultimi dettagli prima di ufficializzare di quale circuito si parli. Quindi non c’è più un attimo perdere, basta trovare il biglietto aereo al  miglior prezzo per vivere un fine settimana in uno dei borghi più belli d’Italia.

Fabio Bologna