In occasione della manifestazione amatoriale del 5 marzo, i partecipanti riceveranno un capo smanicato confezionato da Sportful con uno speciale tessuto prodotto da Sitip: protezione, idrorepellenza, traspirazione e design, queste le qualità del gilet che ogni ciclista potrà apprezzare nel corso di tutta la stagione.
È la prova di apertura della stagione ciclistica. È il primo grande appuntamento per professionisti e professioniste. Ma è anche la pedalata d’esordio per il popolo degli amatori, l’evento che sancisce l’uscita dal letargo invernale. Le Strade Bianche Crèdit Agricole e la sua Gran Fondo sono tutto questo. Considerata de facto la sesta prova monumento del ciclismo su strada, la manifestazione toscana del primo weekend di marzo ha saputo coniugare il fascino retrò di pedalare su sterrati e, appunto, su strade bianche, con l’evoluzione tecnica del ciclismo moderno.
Un connubio che ogni anno seduce migliaia di persone che si dividono tra l’essere tifosi a bordo strada il sabato durante la gara dei pro, e diventare protagonisti nella Gran Fondo Strade Bianche del giorno dopo, sulle stesse strade impolverate dei propri idoli.
E in vista dell’edizione 2023 Sitip si riconferma partner di RCS Sport e di Strade Bianche Crèdit Agricole, legandosi sempre più agli eventi ciclistici con la propria offerta di tessuti altamente performanti, che trovano una naturale applicazione nello sportswear con capi di qualità per gli sportivi evoluti.
Ed è proprio agli iscritti alla Gran Fondo toscana che Sitip si rivolge, grazie al gilet che ogni concorrente troverà nel pacco gara al momento del ritiro del pettorale. Lo smanicato, si sa, è un capo molto apprezzato da ogni ciclista, perché rappresenta la soluzione ideale nei cambi stagione per proteggersi da improvvise variazioni della temperatura o durante le discese quando si è sudati dopo una massacrante salita.
Quello che troveranno i 6.500 iscritti alla Gran Fondo è confezionato da Sportful, brand di Manifattura Valcismon con sede a Fonzaso, storica azienda bellunese protagonista nel mondo sportivo, che ha utilizzato il tessuto prodotto negli stabilimenti bergamaschi di Sitip. Si tratta di un tessuto indemagliabile bielastico, in poliestere all’83% ed Elastan al 17%, realizzato con tecnologia ECLIPSE Sun Protection che offre un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+). Inoltre, al tessuto è stato applicato il trattamento di ultima generazione AQUAZERO ECO fluorine-free water repellent che lo ha reso idrorepellente in modo ecologico e fluorine-free (ovvero senza l’impiego di sostanze con fluoro), un processo industriale conforme alle certificazioni Bluesign e OEKO TEX. Il tessuto è inoltre resistente a molteplici lavaggi, pur mantenendo una buona traspirabilità e una facile asciugatura all’aria. Il tutto per il massimo comfort del ciclista alla Gran Fondo Strade Bianche e per tutto il resto della stagione sportiva.
Sitip. Fondata nel 1959 da Luigi Pezzoli nel cuore della Valle Seriana e guidata attualmente dalla seconda generazione della famiglia, Sitip rappresenta un punto di riferimento nella produzione di tessuti indemagliabili, sintetici ed elasticizzati, e circolari destinati al mondo tecnico industriale e al mondo dell’abbigliamento sportivo e dell’urbanwear. Una parte importante dell’attività aziendale è la Ricerca e Sviluppo in stretta collaborazione con clienti e partner, che consente a Sitip di essere una protagonista del mercato tessile. L’impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale e una costante attenzione all’etica ha portato l’azienda alla pubblicazione nel 2022 del primo Bilancio di Sostenibilità, a corredo di varie certificazioni, tra cui UNI EN ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, Bluesign, OEKO-TEX e Grs. Sitip S.p.A. esporta in tutto il mondo dalle sedi produttive a Cene in provincia di Bergamo, ad Asolo in provincia di Treviso con la controllata Accoppiatura Di Asolo e a Malta attraverso la controllata Nylon Knitting Ltd. L’azienda conta oltre 600 addetti con un fatturato consolidato nel 2022 di 120 milioni di Euro.