Piacenza – Le valli piacentine sono rilievi intrisi di storie e leggende, punteggiati di chiese, castelli ed altri edifici storici pronti ad accendere l’interesse e la fantasia. Ideali per svolgere attività sportive outdoor come il ciclismo.
Domenica 2 settembre le dolci colline piacentine faranno da cornice naturale alla Granfondo Scott Piacenza, manifestazione che si tiene sotto l’egida di CSAIn Ciclismo ed è valida quale prova dei circuiti Alè Challenge e Giro delle Regioni d’Italia On the Road 2018 e quest’anno assegnerà anche il titolo internazionale Granfondo CSAIn/World Federation for Company Sport.
Il comitato organizzatore dell’evento, che ha quale location la struttura dell’Expo piacentina, ha ridisegnato i due percorsi di gara che vedranno i ciclisti pedalare per 145 chilometri e affrontare 2389 metri di dislivello per terminare la Granfondo e 100 chilometri con 1258 metri di dislivello da affrontare per la Mediofondo.
I due percorsi si intersecano, in quanto il percorso della Mediofondo è comune a quello della prova regina, la Granfondo, sino al Passo Caldarola (chilometro 50), poi coloro che hanno optato per questo percorso raggiungeranno Piacenza senza dover affrontare ulteriori difficoltà altimetriche. Un percorso adatti a tutti.
Granfondo. Nella prima parte della gara, lungo la salita di Rezzanello, le donne potranno misurarsi con se stesse e il cronometro dando vita alla Cronoscalata Rosa Profumerie Pinalli, che premierà le prime tre donne che avranno impiegato il minor tempo ad effettuare la scalata con la maglia Pink e premi dedicati, prima di continuare la scalata verso il culmine di Passo Caldarola e poi affrontare le salite di Bobbio, Cadelmonte, Ca’ del Diavolo e nel finale Montecanino. Per poi lanciarsi negli ultimi venti chilometri in pianura per raggiungere Piacenza.
Una delle più importanti novità di questa edizione della granfondo è l’inserimento della salita che conduce a Bobbio, la città che diede il nome alla Repubblica di Bobbio, ente statuale provvisorio nata durante la seconda guerra mondiale da iniziativa partigiana.
Spirito di squadra. Granfondo SCOTT vuole premiare coloro che affrontano la Granfondo con un giusto spirito di squadra, dove l’aiuto reciproco in gara viene prima del risultato personale. Le squadre potranno cimentarsi sia a livello agonistico, sia secondo uno spirito meno esasperato, dove gli atleti più esperti e preparati possono mettersi al servizio dei loro compagni di squadra. Tutte le squadre riceveranno lo stesso premio.
La partenza è fissata per le ore 9 dal centro logistico Piacenza Expo, ove il giorno precedente la gara inizierà la distribuzione dei dorsali e pacchi gara e dalle prime ore del pomeriggio sarà possibile visitare il villaggio espositivo.
Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale della Sport Service e la quota di adesione è di euro 36 sino al 31 agosto (sia per uomini che donne)
Per ulteriori informazioni consultare il sito della manifestazione