E’ trascorsa poco più di una settimana da quando la Nove Colli ha annunciato che non si sarebbe disputata e che sarebbe stata posticipata.
Poco più di una settimana da quando mi sono giunte agli occhi quelli immagini terribili, tragiche di devastazione e purtroppo sì, anche di morte.
Il popolo Emiliano è da sempre vicino a quello Romagnolo con il quale condivide l’amore per la terra e non solo, la passione per il buon cibo, per la bicicletta. La nostra regione è una e qui la scrivo senza trattino per definirne esattamente i confini…EmiliaRomagna.
La Cooperatori è da sempre amica della Romagna e della Nove Colli, dove quest’anno saremmo stati in una dozzina a calcare quelle strade, quei territori…..Ci unisce anche la stessa longevità!
Da quel giorno, da quei giorni, non possiamo che non pensare a quello che è accaduto, a quelle immagine, alzando gli occhi al cielo per invocare che la pioggia potesse smettere, consultando le previsioni meteo per capire se tutto questo sarebbe potuto finire…e ancora no, anche in questi giorni si parla di allerta meteo, di pioggia che andrà a gonfiare quei fiumi e a sfaldare il nostro territorio, già così provato.
Da quel giorno, da quei giorni, mi domando, e insieme a me, lo fanno gli amici volontari del Comitato Organizzatore della “Matildica” se valga la pena proseguire, se valga la pena fare festa quando si parla ancora di emergenza e si continuano ancora a contare i morti.
E, ancora, se ci possano essere i presupposti per garantire la massima sicurezza ai partecipanti, a tutti coloro che si sono iscritti da tempo e che stanno premiando il nostro sforzo e ai quali vogliamo dire un grande GRAZIE, per la fiducia, l’attaccamento, la stima e l’affetto che hanno per la nostra Matildica, per il nostro lavoro.
In questi giorni stanno continuando ad arrivare iscrizioni, da tutta Italia, da tutta Europa, ma continuano ad arrivarci richieste sul se e sul come potrà svolgersi il prossimo 4 giugno, la nostra Granfondo Matildica.
Proprio in questi giorni ci siamo riuniti, abbiamo esaminato tutte le possibilità, e ci siamo chiesti “possiamo garantire al 100% la sicurezza dei nostri partecipanti?” Il territorio Reggiano non ha subito gli stessi danni di quello Romagnolo, non ha subito inondazioni, ma continua ad essere un “grande osservato”. In alcune zone, anche vicine ai percorsi tracciati, si parla di smottamenti e di pericoli di frane.
Pertanto, la risposta è stata: non sempre “the show must go on”. Eravamo pronti ad accogliervi e a darvi una grande festa di sport e ciclismo. La tappa della UCI GRANFONDO WORLD SERIES di Reggio Emilia era pronta e la macchina organizzativa stava cesellando gli ultimi particolari.
Ma abbiamo ritenuto collegialmente che il caso fosse di rimandare spettacolo e festa al PROSSIMO 27 AGOSTO per la GRANFONDO MATILDICA MERIDA e al 25 AGOSTO per la CRONOSCALATA DI DANTE.
Un ringraziamento alle Istituzioni, agli Sponsor, ai Fornitori che hanno capito e condiviso il particolare momento e la decisione che ne é conseguita.
A tutti Voi, Iscritti, che ci avete premiato e che continuate a premiarci, nonostante il difficile momento, va il nostro pensiero, il ringraziamento e l’invito ad essere presenti il week end del 25 – 27 AGOSTO a celebrare insieme questa grande festa di Sport.
L’ultimo ringraziamento ai volontari, molti dei quali sono ancora impegnati in Romagna per dare un soccorso alle popolazioni vittime di questa tragedia.
Un abbraccio forte ed un grande arrivederci a presto! FORZA MATILDICA! FORZA EMILIAROMAGNA!”