Novi Ligure (Alessandria) – La passione è un’esperienza unica. Una sofferenza fisica per chi svolge attività sportiva e cerca di raggiungere il suo traguardo personale, una profonda e tormentosa afflizione per chi deve subire scelte altrui che modificheranno la sua stabilità personale della famiglia. Sono queste le due facce della passione che Novi Ligure sta vivendo in queste ultime settimane.
L’entusiasmo dell’annuncio dell’arrivo del Giro d’Italia nella città del cioccolato e dell’acciaio per festeggiare i cento anni della nascita del Campionissimo Fausto Coppi, l’undicesima tappa della corsa rosa in programma mercoledì 22 maggio partirà da Carpi per concludersi a Novi Ligure e della Granfondo Dolci Terre di Novi, è stato spento dalla notizia della chiusura dello stabilimento novese dell’azienda dolciaria Pernigotti.
Il cioccolato è ormai entrato a far parte della storia, costume e tradizione di questa terra, così come la Granfondo Dolci Terre di Novi che domenica 14 aprile aprirà la nuova edizione del circuito Coppa Piemonte, articolato in cinque prove, oltre alla Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio che sarà prova jolly.
Il comitato organizzatore novese sta valutando alcune iniziative collaterali da inserire nel programma della manifestazione per celebrare i cento anni della nascita di Fausto Coppi. La prima novità è rappresentata dall’associazione che organizzerà la manifestazione nella stagione 2019: la OVERALL Cycling Team.
Il sodalizio novese guidato da Salvatore Scafuri, da oltre 32 anni promuove il ciclismo nel comprensorio svolgendo attività nazionale ed internazionale tra gli Under 23 e organizzando eventi riservati alle diverse categorie, tra cui quelle amatoriali a cui è riservata la Granfondo Dolci Terre di Novi.
Il calendario gare del circuito Coppa Piemonte 2019
14 Aprile 2019 a Novi Ligure (AL): “Granfondo Dolci Terre di Novi;
28 Aprile 2019 a Bra (CN): “Granfondo Bra – Bra Specialized “Dalle Langhe al Roero”;
26 Maggio 2019 a Mondovì (CN): ”Giro delle Valli Monregalesi”;
23 Giugno 2019 a Courmayeur (AO): “Granfondo La Montblanc”;
21 Luglio 2019 a Sestriere (TO): ”Granfondo Setriere – Colle delle Finestre”
8 Settembre 2019 a Madonna di Campiglio(TN) “Top Dolomites” prova jolly
I costi dell’abbonamento al circuito
Il costo dell’abbonamento sarà di 155 euro per 5 prove e 135 per 4 prove, scelte tra le 5 GF in programma. Le iscrizioni alla gara di recupero di Madonna di Campiglio dovranno essere fatte direttamente al C,O, di quella gara. Agli abbonati alla Coppa Piemonte per l’iscrizione a quella prova è riservato un prezzo super scontato di 30 euro (per la mezza pensione del sabato è offerta una promozione a 45 euro) Dal 1 Febbraio il costo degli abbonamenti sarà aumentato di 10 Euro. Chi volesse partecipare a qualcuna delle prove non indicata in fase di abbonamento, potrà iscriversi in un secondo tempo pagando la normale quota di iscrizione alla gara. I punti ottenuti in quelle prove, saranno validi ai fini delle classifiche del Circuito e dei Brevetti. Chiusura abbonamenti 28 Aprile 2019