Gli organizzatori della Gran Fondo del Capitano hanno affidato alla pagina Facebook della manifestazione il messaggio che potrebbe segnare il definitivo addio di questo straordinario evento al mondo delle granfondo. Tutti ci auguriamo che durante la stagione 2023 la situazione possa cambiare e l’evento voluto da Massimo Bardi tornare in calendario. Purtroppo possiamo soltanto attendere.
“Ci abbiamo provato, come sempre, come per ogni manifestazione che abbiamo organizzato negli ultimi 11 anni, ma questa volta la voglia di fare non è bastata, quindi, a malincuore, dobbiamo annunciare la sospensione della Gran Fondo del Capitano.
Metti una domenica mattina, un gruppo di amici, un’uscita in bici.” è così che nel 2009 nasce, in quel di Bagno di Romagna, l’idea della Gran Fondo del Capitano. Da quel momento ad oggi ogni anno a giugno il paese si veste di sport e migliaia di ciclisti salgono in sella per affrontare quelli che da molti sono considerati tra i più bei tracciati delle Gran Fondo.
Queste poche righe raccontano da dove siamo partititi: con tanta voglia di far godere agli atleti e non solo, percorsi fatti di ardue salite, ripide discese e tratti collinari immersi nella natura, tra montagne, laghi, verdi distese di prati e la possibilità di rilassare corpo e mente tuffandosi nelle calde acque termali.
Siamo partiti nel 2009 con poche centinaia di iscritti e siamo arrivati nel 2020 con un’edizione della manifestazione pronta ad accogliere più di 1400 ciclisti da tutto il mondo.
Abbiamo affrontato difficoltà e ostacoli proprio come voi che avete cavalcato le nostre salite su due ruote, ma sono stati tre anni difficili per tutti, anni che hanno cambiato le vite e le abitudini questa volta le condizioni sono cambiate, nonostante la voglia e la tenacia dell’intero staff siamo costretti a rinunciare all’organizzazione della manifestazione.
Il comitato organizzatore della Granfondo ringrazia TUTTI :
Voi atleti che ogni anno di più, avete permesso che la manifestazione si ingrandisse fino a diventare una delle Granfondo più amate;
Gli Sponsor storici che hanno creduto in noi e che ci hanno supportato ogni anno e quelli che hanno puntato su di noi;
Paolo Teverini e Nunzio che dalla prima edizione hanno curato il Pasta Party;
I volontari, angeli custodi che ogni anno hanno vigilato le strade, vi hanno “ristorato ” lungo il percorso, vi hanno accolto dopo le fatiche;
Le forze dell’ordine e la motoscorta;
I medici e gli infermieri e tutti coloro che hanno in qualsiasi modo contribuito alla realizzazione di ogni edizione.
Vorremmo ringraziarvi uno ad uno, ma siete tanti e tanta è l’emozione e la commozione nello scrivere questo comunicato.
La GF è stata parte integrante delle nostre vite, ha creato un gruppo affiatato di amici che ha lavorato per anni allo stesso obiettivo: farvi godere la manifestazione a 360°.
Se sarà un addio o un arrivederci lo vedremo di certo è un GRAZIE. Per tutti gli anni passati assieme!”