Torre di Pordenone – “Friuli, ospite di gente unica” è il brand utilizzato alcuni anni or sono dalla regione per la promozione turistica. La conferma della validità del claim la si nota nella location della tredicesima edizione della Granfondo dei Templari Trofeo Città di Pordenone Memorial Guido Rossi. Amaretti e caramelle rendono dolce, per molti dei partecipanti, il ritorno all’attività agonistica dopo le meritate ferie.
La consegna di un gel assicura energia per i partecipanti che si misureranno lungo uno dei due tracciati disegnati dagli organizzatori. La Granfondo che si tiene sulla distanza di 149 chilometri e 2480 metri di dislivello e la mediofondo che vedrà i partecipanti pedalare per 105 chilometri e affrontare 1320 metri di dislivello.
Tutto questo evidenzia la passione del comitato organizzatore dell’evento guidato da Eraldo Scipioni, che oltre ad organizzare questo evento supporta la società Asd Al Viale nell’organizzazione del Giro del Pordenonese, gara a tappe che si concluderà sabato 12 ottobre con la terza tappa in programma a Cordenons.
La manifestazione si tiene sotto l’egida dell’attivissimo comitato pordenonese di Acsi Ciclismo.
Apprezzato anche il pacco gara una splendida e utile borsa sportiva Kipsta Kipocket Team che ha una capacità di 60 litri, molto utile a coloro che svolgono questo tipo di attività sportiva e affrontano numerose trasferte.
Presenti i quattro vincitori della scorsa edizione. Nelle prime ore del pomeriggio effettua l’iscrizione anche il toscano Federico Pozzetto (Cicli Copparo) che lo scorso anno si era aggiudicato la prova regina: la granfondo. Era l’unico vincitore dello scorso anno che non aveva confermato la sua iscrizione e dunque sarà al via insieme a Jesenko Erika (Somec MG.K Vis LGL), Bergozza Michela (Asd Scatenati) e Bianchin Alessandro (Spezzotto Bike Team).
Auto ufficiali al seguito fornite da Peressini. La concessionaria esclusiva Volkswagen per la provincia di Pordenone e Seat di Fiume Veneto (Pordenone) fornirà le vetture ufficiali della tredicesima edizione della Granfondo dei Templari Trofeo Città di Pordenone.
La Granfondo dei Templari Trofeo Città di Pordenone è anche l’occasione per tornare nei luoghi che hanno segnato parte della propria vita. Ed è il caso di Marco Marcozzi, marchigiano di Tolentino, che veste i colori delle Frecce Azzurre Camerino, società che organizza la Granfondo Terre dei Varano e ha raggiunto il Friuli insieme a suo padre Francesco.
Come ormai tradizione, la pioggia ha caratterizzato una delle due giornate del weekend pordenonese dedicato al mondo delle due ruote amatoriali. Nel pomeriggio la pioggia ha abbassato la temperatura che aveva raggiunto i 32°. Mentre domani mattina i corridori inizieranno ad accedere alle griglie alle 8,30 accompagnati da una temperatura gradevole, 24°, che salirà gradualmente sino a raggiungere i 31°.
Le previsioni per domani elaborate da Meteo Areonautica