Confermati i due percorsi della scorsa edizione e l’arrivo nei pressi del Santuario Madonna della Guardia, arrivo in salita voluto da patron Vittorio Mevio per tutelare i ciclisti in gara. Partenza ore 9:30 da Corso Dante Alighieri. La manifestazione assegna punti validi per la classifica del circuito Gran Trofeo Gs Alpi Briko Ciclo Promo Components Named Sport.
Alassio – E’ nota come la città degli innamorati fin dalle sue origini, un’antica leggenda narra l’amore proibito tra Adalesia e Aleramo. I due innamorati dopo la fuga in Germania si stabiliscono ai piedi del Monte Tirasso e in quel luogo nasce l’attuale città di Alassio. Città del muretto. Nel 1953 dall’ incontro tra Ernest Hemingway, abituale frequentatore del Caffè, e Mario Berrino nacque l’ idea di decorare il muretto posto dinnanzi al Caffè Roma. Mario decise, infatti, di riportare le firme degli abituali frequentatori del suo locale su piastrelle in ceramica colorata e decorare con queste il muretto. Oggi sul muretto si possono contare circa 1000 piastrelle. Città della passione, quella sportiva che Domenica 12 Marzo troverà la sua sintesi narrativa nella decima edizione della Granfondo Internazionale Alassio, seconda prova del circuito Gran Trofeo Gs Alpi Briko Ciclo Promo Components Named Sport.
Domenica intanto la Granfondo Laigueglia Lapierre ha aperto il calendario internazionale delle granfondo, a causa delle avverse condizioni meteo molti ciclisti hanno rimandato l’esordio e l’evento di Alassio potrebbe essere L’appuntamento ideale visto che le previsioni meteo prevedono assenza di precipitazioni, venti deboli e una temperatura gradevole per pedalare, 15°.
Confermati i due percorsi di gara della scorsa edizione. Granfondo che si tiene sulla distanza di 106 chilometri e 2137 metri di dislivello e mediofondo 65 chilometri e 1336 metri di dislivello. La partenza alle ore 9:30 da Corso Dante Alighieri e arrivo nei pressi del Santuario Madonna della Guardia che sorge sulla vetta più alta del Monte Tirasso a 586 metri.
Familiari e accompagnatori, nelle ore che precedono la granfondo, avranno l’opportunità di passeggiare lungo il budello che rappresenta il cuore pulsante di Alassio, una lunga via dello shopping e anche un pittoresco caruggio, che attraversa la cittadina, parallelo al litorale. Su entrambi i lati dell’antico lastricato si affacciano negozi di ogni genere, dalle marche più prestigiose alle botteghe, senza dimenticare i bar e le pasticcerie, che si fregiano del loro prodotto di punta, i famosi baci di Alassio.
Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il portale della società Endu, la quota di adesione è di 50 euro sino mercoledì 8 marzo 2023. Poi sabato 11 e domenica marzo iscrizioni sul posto e la quota sale a 55 euro.