Si è tenuto sabato 16 novembre, all’interno dell’auditorium del Palazzo Granguardia a Verona, il tradizionale Gran Galà di Alé, rinomato brand di abbigliamento ciclistico che fa capo ad A.P.G.
Parterre di VIP, grandi nomi del ciclismo e tanti appassionati. Presentate le iniziative sportive del brand, le partnership con le squadre, tra cui il prestigioso Movistar Team e la squadra femminile professionistica Alé BTC Ljubljana.
Bonferraro di Sorgà (Verona – I) – Il grande ciclismo si è dato appuntamento a Verona: sabato 16 novembre 2019, dalle ore 19, all’interno del suggestivo palazzo della Granguardia, ha avuto luogo il Gran Galà Alé, un evento che è ormai tradizione.
Organizzato da Alé Cycling, il noto brand di abbigliamento ciclistico con sede a Bonferraro di Sorgà (VR), la serata ha visto la sala dell’auditorium della Granguardia letteralmente gremita, con oltre 600 persone presenti.
L’evento ha ospitato un parterre di ospiti illustri, autorità, grandi nomi del mondo del ciclismo e media da tutta Europa.
“Il ciclismo unisce” – annunciano i presentatori Barbara Pedrotti e Paolo Savoldelli aprendo così l’edizione 2019 del Gran Galà Alé.
A fare gli onori di casa salgono quindi sul palco Alessia Piccolo, Amministratore Delegato di A.P.G. e, per la città di Verona, l’assessore allo sport Filippo Rando.
“Verona è molto vicina allo sport – ha commentato Rando – il ciclismo è nel sangue dei veronesi. Voglio ringraziare a nome della città Alessia Piccolo ed Alé per quello che fanno. La granfondo Alé La Merckx, la granfondo di Verona, è in continua crescita e cresce insieme al territorio. Anche quest’anno è stata un’edizione record. È bello che ci sia questa grande sintonia tra la città e quest’importante evento. Siamo curiosi di vedere cosa ci regalerà l’edizione 2020”
Viene quindi presentata la granfondo Alé La Merckx nel dettaglio. Paolo Savoldelli la descrive così: “Un evento che presenta un percorso studiato per tutti. A caratterizzarla, rispetto alle altre, i 18 km della “Crono del Cannibale”. Il tracciato è molto bello, con salite non impossibili”.
Prova internazionale, la granfondo Alé La Merckx, dedicata al “cannibale” Eddy Merckx ed al celebre brand di abbigliamento ciclistico, Alé, è stata la scelta nel 2019, da circa 3000 ciclisti provenienti da 20 nazioni del mondo. Anche per l’edizione 2020 sono confermati i due percorsi classici: la granfondo di 129 km con un dislivello di 2.600m e la mediofondo di 82km con un dislivello di 1.450 m.
Dopo la granfondo è stata la volta delle partnership e delle attività che vedono Alé legarsi a eventi importanti come Il Mortirolo, la Hero World Series, il 34° Meeting Internazionale Giovanissimi e soprattutto il Giro d’Italia Under 23, che nel 2020 vedrà la 5^ tappa partire proprio davanti allo stabilimento Alé, a Bonferraro di Sorgà (VR).
Presente in sala anche il sindaco di Bonferraro, Christian Nuvolari, insieme a Stefano Canazza, sindaco di Isola della Scala e al sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello.
Anche per il 2020 saranno molte e significative le partnership di Alé con le squadre e le istituzioni, a partire dalla realizzazione delle maglie della UEC Union Européenne de Cyclisme passando per il team professionistico Groupama FDJ, fino alla Nazionale di Ciclismo Francese ed al pro-team Bardiani CSF.
Tra le partnership con i team annunciata anche la grande novità 2020: Alé sarà partner del prestigioso team World Tour spagnolo MOVISTAR Team, che correrà nella prossima stagione con la livrea firmata dal brand veronese.
A seguire, sono state presentate tante altre iniziative belle e importanti come la pedalata “Romeo e Giulietta” che ogni anno Alé organizza, in concomitanza con la Granfondo Alé La Merckx, in collaborazione con il C.E.R.R.I.S., un’associazione che aiuta e supporta molti ragazzi disabili, anche grazie alla pratica del ciclismo. Sono infatti intervenuti tre di questi ragazzi, Cristian, Francesco e Michael, insieme al direttore del centro, dr. Elmer Soffiati e al dottor Fabrizio Varalta, Psicologo e Dirigente del C.E.R.R.I.S. Con loro anche Giovanni Rana, del noto pastificio Rana, che collabora da tempo con l’associazione e che ha donato alcuni tandem per consentire ai ragazzi di correre la pedalata Romeo e Giulietta.
La serata è proseguita con la presentazione della Collezione di abbigliamento Alé 2019- 2020.
“Quando disegniamo i nostri capi pensiamo anche e soprattutto alla sicurezza dei ciclisti. Siamo stati i primi a presentare colori fluo e nella nostra collezione inseriamo sempre molti dettagli riflettenti e colori vivi. Ci piace poi, che le cicliste si sentano attraenti anche quando vanno in bici e che i capi diano risalto alla performance. Senza dimenticare la tecnicità – ha detto Alessia Piccolo commentando la sfilata.
In chiusura, e prima delle premiazioni dei Brevettati al Challenge Alé 2019, è stata la volta della presentazione del team femminile professionistico ALE’ BTC LJUBLJANA.
Com’è noto a giugno di quest’anno, per mezzo di Alessia Piccolo, Presidente del team, la squadra ha fatto domanda per l’ingresso nel World Tour. Se la domanda sarà accettata il team sarà l’unico italiano, sia maschile sia femminile, inserito nel prestigioso circuito.
Tatiana Guderzo raggiunge la compagine ALE’ BTC Ljubljana per il 2020 “Abbiamo di fronte grandi sfide – commenta la campionessa – i Campionati Nazionali, le Olimpiadi e i Mondiali. Per me, poi, sarebbe un sogno poter vestire nuovamente la maglia della nazionale in occasione delle prossime Olimpiadi “
Così invece Marta Bastianelli, Campionessa Italiana su strada, in carica: “Spero di poter onorare al meglio la maglia nella prossima stagione, a partire dalle Classiche. Con la Alé BTC Ljubljana abbiamo la fortuna di avere una formazione veramente forte. E poi c’è il World Tour!”
Alessia Piccolo al proposito del progetto e della nuova squadra ha aggiunto “Il gruppo Zecchetto investe nel ciclismo femminile da anni e per la prossima stagione ha voluto fare questo salto di qualità; con BTC ci siamo uniti per poter crescere e, naturalmente, per passare l’ammissione al World Tour. Grazie a loro ed anche grazie a tutti i nostri sponsor tecnici che ci hanno seguito e supportato in questa nuova sfida”.
“Il World Tour è il nostro obbiettivo – ha aggiunto Maja Owen, Director of Market Communications and Public Department e Vicepresidente del team – vogliamo essere tra i migliori 18 team al mondo!”.
“Con il nuovo progetto abbiamo cambiato anche la squadra, con un investimento più forte – dice il DS Fortunato Lacquaniti – oggi il team è attrezzato per correre le gare del Nord così come il Giro d’Italia e le grandi sfide previste da un circuito come il World Tour”
Anche Mario Cipollini sale sul palco insieme alle ragazze del team e si complimenta con la squadra “Il ciclismo è sofferenza ed è bello che queste ragazze continuino a trovare così tanta grinta da esprimere in bici. È un onore avere il mio nome sulle loro maglie. Rivolgo a loro un grande in bocca al lupo: il futuro è vostro”.
Infine, questo il commento di Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana: “Questo è un bel progetto, legato al World Tour. La squadra conta due atlete che sono le punte di diamante della nazionale italiana. E’ un progetto importante; ne siamo tutti orgogliosi” –
A terminare la serata, le premiazioni del Challenge Alé, che raggruppa alcune tra le Granfondo più importanti d’Italia. Anche quest’anno, con i suoi oltre 1100 iscritti, l’Alé Challenge si è posizionato al 1° posto nella scelta dei tanti amatori e appassionati.
Il 2020 vede ben 10 appuntamenti: si comincia dalla GF Via del Sale del 19 aprile e si finisce il 26 Luglio con la Carnia Classic.