1500 amatori hanno pedalato lungo le salite iconiche di Sormano e del Ghisallo. L’appuntamento, con partenza e arrivo a Cantù, ha chiuso la stagione degli eventi di ciclismo dedicati agli amatori organizzati da RCS Sports&events e RCS Active Team.
Cantù – Oggi 1.500 amatori si sono cimentati nella Gran Fondo Il Lombardia Enel. I 111,2 km del tracciato (113,5 km senza il Muro di Sormano) hanno via via selezionato i concorrenti, che hanno dovuto affrontare il tremendo Muro di Sormano e la mitica salita del Ghisallo prima di tornare a Cantù da dove erano partiti questa mattina.
La classifica della manifestazione
Per quanto giovane, di anno in anno la Gran Fondo Il Lombardia Enel, vede crescere il suo prestigio nel panorama amatoriale italiano e internazionale.
I VINCITORI
Sul traguardo di Cantù si è imposto il ciclista italo irlandese Matteo Cigala (Team Dan Morrisey), che ha preceduto Paolo Castelnovo (Team MP Filtri) e Rossano Mauti (Cicli Rossi). Per l’imprenditore volante è la settima vittoria consecutiva conquistata in Italia, a cui si aggiungono i quattro successi centrati in Irlanda. Undici vittorie collezionate in soli cinque mesi di attività, in quanto Cigala, quest’anno, ha iniziato a gareggiare il 16 giugno.
La prova femminile ha visto la vittoria della tedesca Christina Rausch (Carina Brao Cafè) che ha preceduto Samantha Arnaudo (Officine Mattio Cycling Club) e Luise Valentin.
Nel percorso che non prevedeva la scalata del Muro di Sormano, vittoria di Barone Aldo (Rodman Azimut Squadra Corse) che ha preceduto Mariani Andrea e Colombo Alfredo (Team De Rosa Santini). Tra le donne Barosi Benedetta (Turbolento) davanti a Jessica Anand e Celli Serena (Anonima Brianza Cicli).
Alla partenza della il Gran Fondo Il Lombardia Enel c’erano anche Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana e Gianni Bugno.
Da destra, Aref Al Awani, General Secretary Abu Dhabi Sports Council e Andrea Trabuio, Head of Mass Events RCS Sports&events hanno dato il via alla manifestazione partita questa mattina alle 7.30