GP Città di Jesolo: il Kartodromo Pista Azzurra si tinge di tricolore: quanti campioni italiani al via della due giorni di Jesolo

JESOLO (VE) – Con le gare internazionali di sabato, che vedrà impegnate le categorie junior, donne Open e Uomini Open, prenderà il via il 5° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo, prova di classe C2 che sabato 21 e domenica 22 ottobre porterà all’interno del Kartodromo Pista Azzurra oltre 500 specialisti del ciclocross.

È la start list a confermare qualità e quantità degli atleti che hanno accettato la sfida promossa dalla ASD Real Bike Guides, valevole anche come prima prova del circuito Master Cross Selle SMP: tra gli iscritti, infatti, spiccano i nomi di molti atleti che hanno vinto il titolo italiano a Ostia Antica.

Maglia tricolore che sabato pomeriggio dalle 15.30 sfoggerà il campione italiano degli Elite Filippo Fontana (Cs Carabinieri), tornato da pochi giorni dal Canada, dove ha partecipato all’ultima prova di Coppa del Mondo di Mtb: il 23enne di Fregona, già a segno a Jesolo nel 2022, punta agli Europei di ciclocross in Francia del 4 e 5 novembre e sfrutterà l’appuntamento veneziano per provare la gamba in vista della rassegna continentale. A contendere le luci della ribalta al trevigiano saranno il beniamino di casa Federico Ceolin, Antonio Folcarelli, Marco Pavan e tre giovani che si sono già messi in luce in questo primo scorcio di stagione: Luca Paletti (classe 2004), Tommaso Cafueri (classe 2005) e il duo della Beltrami Tsa Tre Colli formato da Filippo Agostinacchio (laureatosi campione italiano U23 a Ostia Antica) e Samuele Scappini (che a Roma vinse il titolo tra gli juniores).

Ancora più allargata la rosa delle pretendenti al podio nella prova Open femminile (al via alle 14), a cui prenderanno parte anche le Donne junior. Scatterà dalla piazzola numero 1 Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) che dovrà però guardarsi dalla concorrenza di alcune giovani rampanti, come Carlotta Borello (DP66, a segno una settimana fa a Corridonia), la sua compagna Alice Papo o Marta Zanga, che ha vinto a Montecchio. Per quanto abbiano meno gare nelle gambe, possono dire la loro anche Asia Zontone (campionessa italiana delle U23 un anno fa) e Giada Borghesi, al suo debutto stagionale sul fango. Attenzione anche all’austriaca Nora Fischer, che verrà a Jesolo con l’intenzione di dare un profilo di internazionalità all’albo d’oro della gara. Tra le junior la rosa delle pretendenti annovera i nomi della laziale Sara Tarallo, di Alice Sabatino, di Martina Montagner e di Sofia Guichardaz, valdostana classe 2006 già a segno nella nuova categoria.

Tra gli juniores, che apriranno lo spettacolo alle ore 13, il favorito d’obbligo è il friulano Stefano Viezzi, che ha già ottenuto quattro successi in questa stagione e che l’anno scorso chiuse secondo. Cercheranno di sovvertire i pronostici l’emiliano Christian Fantini, Lorenzo De Longhi e Stefano Sacchet; occhi puntati anche su due atleti classe 2006 già messisi in mostra in queste prime gare: l’umbro della DP66 Giacomo Serangeli (compagno di squadra di Viezzi) e il valdostano Mattia Agostinacchio, portacolori della Beltrami TSA Tre Colli.

Interessante anche la start list delle prove nazionali in programma domenica. Tra i 337 iscritti alle gare giovanili e a quelle amatoriali spiccano i nomi dei campioni italiani Riccardo Tofful, Beatrice Maifrè, Filippo Grigolini, Nicole Righetto e Giorgia Pellizotti; senza dimenticare i master, con Antonio Macculi e Marco Del Missier che daranno vita a una nuova sfida nel fango.

Il percorso

Fango che sarà garantito dalle piogge cadute in questi giorni sulla Pista Azzurra di Jesolo. L’escursione termica e il rischio di temporali pomeridiani modificheranno di ora in ora le condizioni del tracciato di gara, rendendo ancora più incerte le competizioni.

Prove percorso

L’organizzazione ricorda che, svolgendosi la gara in una struttura privata, le prove percorso possono essere svolte solo in presenza delle ambulanze e negli orari indicati: sabato dalle 11:30 alle 12:45 e dalle 17:00 alle 18:00, domenica dalle 8:15 alle 9:00.

Copertura tv

Le gare internazionali di Jesolo verranno documentate dai Rai Sport nella serata di giovedì 26 novembre alle ore 19; le prove nazionali di domenica andranno in onda sempre giovedì 26 novembre su Scratch TV dalle ore 21.

Informazioni di servizio

Area Team

Ogni squadra (agonisti e giovanili) devono inoltrare la richiesta a realbike.guide@gmail.com indicando nome società, giorno di gara e targa dei mezzi (massimo 2 per società). Il parcheggio per i Master e i giovanissimi sarà presso il Luna Park.

Pass Box

I pass box saranno disponibili presso la segreteria di gara e dovranno essere utilizzati per tutto il campionato. L’accesso ai box sarà aperto al massimo ad un addetto per ogni atleta, mentre al campo gara potranno accedere massimo due atleti per società (con pass Trofeo Città di Jesolo).

Fotografi e Media

I fotografi e i media che vogliono accreditarsi dovranno inviare una mail all’indirizzo realbike.guide@gmail.com. L’accredito sarà consegnato durante le operazioni pre gara.

Il programma della due giorni

Sabato 21 ottobre: gare internazionali

–           Verifica tessere dalle ore 10:30 fino a un’ora prima di ogni singola gara

–           Prove percorso dalle 11:30 alle 12:45

–           Riunione tecnica in zona chiamata alle ore 12:15

–           Ore 13.00: gara juniores maschile

–           Ore 14.00: gara open femminile e donne junior

–           Ore 15.30: gara open maschile

–           Prove percorso dalle 17:00 alle 18:00

Domenica 22 ottobre: gare amatoriali e giovanili

–           Prove percorso dalle 8:15 alle 9:00

–           Ore 9.15: partenza master Fascia 1-2-3 e femminile

–           Ore 10.20: gara esordienti maschile

–           Ore 11.20: gara donne esordienti e allieve

–           Ore 12.20: gara allievi 1° anno maschile

–           Ore 13.20: gara allievi 2° anno maschile

–           Ore 14.20: gara promozionale G6

–           Ore 15.45: kermesse dei giovanissimi (G1-G5)

Premiazioni dei tre atleti sul podio al termine di ogni prova