Domani si assegna il titolo nazionale Gravel in Oltrepò Pavese. A Golferenzo folta partecipazione di grandi nomi e amatori. Oss, Zoccarato, Lechner e Borghesi i più osservati, ma gli outsider… Il biker e presentatore TV Vittorio Brumotti dà il via alla gara
Agli sgoccioli il conto alla rovescia della terza edizione del Campionato Italiano Gravel: domani si assegna il titolo in Oltrepò Pavese nella disciplina che sembra cucita su misura per il territorio di Golferenzo e dintorni.
Il ‘Borgo dei Gatti’ di Golferenzo è pronto ad accogliere il folto gruppo di élite e amatori che si sfideranno lungo il circuito da 41,9 km con 745 metri di dislivello per una, due o tre tornate a seconda della categoria di appartenenza nella gara aperta a tutti (da Under23 a Master8).
Le previsioni meteo sembrano dalla parte del comitato organizzatore, pronte a regalare una bella giornata estiva e soleggiata che infiammerà la già scottante sfida sulle due ruote. Attesi i grandi nomi, dall’argento mondiale Daniel Oss al già campione italiano Samuele Zoccarato, senza dimenticare la pluricampionessa Eva Lechner e la campionessa uscente Giada Borghesi, in una corsa dove sono più che possibili colpi decisivi anche fra i numerosi outsider presenti in gara. Nel ricco contingente a caccia del titolo tricolore sono molteplici le possibilità di successo anche per chi parte senza i favori del pronostico, dai figli e nipoti d’arte come Kevin Pezzo Rosola e Francesco Bettini, fino ai validi Mattia De Marchi, Luca Cibrario e Daniel Gianello e non solo, fra le strade bianche e le carrarecce del tracciato ci sarà da divertirsi.
All’eclettico biker nonché noto conduttore televisivo Vittorio Brumotti l’onore e l’onere di sventolare il tricolore per dare il via alla manifestazione in compagnia del primo cittadino di Golferenzo, Claudio Scabini. Domattina alle 10 scatterà il gruppo compatto di tutti i partecipanti, con il taglio del traguardo da parte dei migliori previsto per le 13.30. Il recordman Brumotti si esibirà anche prima dell’arrivo in una delle sue coinvolgenti e sensazionali performance sui pedali.
Le emozioni con il Campionato Italiano Gravel andranno ben oltre la sfida sportiva che si svilupperà nei territori non solo di Golferenzo, ma anche di Rovescala, San Damiano al Colle, Bosnasco, Zenevredo, Stradella, Montù Beccaria, Montescano e Santa Maria della Versa. Stasera si canta in Piazza Garibaldi a Broni con la “Cane Vecchio Sa-und” dei cronisti sportivi Riccardo Magrini e Luca Gregorio, fra un gustoso risotto giallo in tema con l’attesa del passaggio del Tour de France. Imperdibile anche l’appuntamento di domenica 30 giugno al Teatro Valentino Garavani di Voghera con Giuseppe Saronni, Daniel Oss ed Emanuele Bombini. Il patron del Campionato Italiano Gravel dialogherà con i colleghi e i giornalisti sportivi Magrini e Gregorio, oltre allo speaker Giampietro Boscani e a Riccardo Crivelli (la Gazzetta dello Sport).
La rassegna tricolore allestita dal Comitato Eventi Sportivi Oltrepò e dalla Scuola di ciclismo Il Branco sotto la guida di Emanuele Bombini si annuncia spettacolare: percorso mozzafiato che serpeggia fra i vigneti dell’Oltrepò Pavese, grandi nomi al via e organizzazione impeccabile. Il menù è completo, non resta che pazientare ancora un po’ e godersi lo show verde-bianco-rosso.