Giro Regioni Ciclocross, carovana in arrivo a San Colombano Certenoli, in attesa di premiare Davide Cassani e Paolo Colombo

Tutto pronto in Val Fontanabuona per la quarta tappa del Giro Regioni Ciclocross e prova di campionato italiano società

SAN COLOMBANO CERTENOLI – Tutto pronto sul percorso di gara che tra Il Giro delle Regioni Ciclocross ha salutato il Friuli con un bel bottino di maglie rosa e azzurre e adesso si appresta a compiere il giro di boa della stagione con l’appuntamento ligure di San Colombano Certenoli. Domenica 3 novembre la carovana multicolore si sposterà infatti in provincia di Genova, in casa dell’eclettico team Velo Val Fontanabuona, guidato da Roberto Portunato. Con la regia dell’ASD Romano Scotti si tornerà nella pittoresca cittadina sulle sponde dell’Entella che lo scorso anno è stata teatro inedito dell’ultima tappa di un’altra celebre challenge ciclocrossistica firmata ASD Romano Scotti. L’evento è ghiotto, per più di un motivo: oltre l’attesissima lotta per le maglie, l’intero evento sarà valido per conquistare punti tricolore per il Campionato Italiano Ciclocross, indetto dalla Federazione Ciclistica Italiana, la manifestazione che consente di cucire sulle maglie l’ambito scudetto a fine stagione. Ma non solo, perché nella serata-anteprima di sabato, saranno ospiti speciali Davide Cassani e Paolo Colombo, destinatari rispettivamente del Premio Fontanino e del Premio Adriano De Zan.

Con il Patrocinio del Comune di San Colombano Certenoli, della Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova, il Giro delle Regioni Ciclocross porterà colori, emozioni e sorrisi in una terra generosa, in piena ripartenza, dopo che solo qualche settimana fa è stata martoriata da un’alluvione, ma che, come questa disciplina sportiva insegna, va subito saltata e messa alle spalle come fosse una batteria di ostacoli. In questi giorni lo staff del Velo Val Fontanabuona è in piena attività per allestire un percorso, già testato lo scorso anno, che si preannuncia spettacolare, tattico e particolarmente impegnativo, esigente sotto il profilo fisico e mentale, specialmente in presenza di vento.

IL BENVENUTO DEL SINDACO: «Cari concittadini, atleti e appassionati di ciclismo, è con grande piacere che porgo il mio più caloroso benvenuto a tutti voi in occasione della quarta edizione del Gran Premio Fontanabuona Ciclocross, evento di rilevanza nazionale e valevole per il Campionato Italiano Società e tappa del Giro delle Regioni Ciclocross – saluta Carla Casella, Sindaco di San Colombano-Certenoli – Il nostro territorio, ricco di bellezze naturali e tradizioni, è onorato di ospitare una manifestazione sportiva di così alto livello, che richiama atleti e squadre da tutta Italia. Il ciclocross, con la sua combinazione di tecnica, forza e resistenza, rappresenta appieno lo spirito di dedizione e sacrificio che caratterizza gli sportivi, ma anche la nostra comunità.

Un ringraziamento speciale va agli organizzatori e ai volontari che, con impegno e passione, hanno reso possibile questa giornata di sport. A tutti gli atleti auguro di vivere una competizione intensa e avvincente, all’insegna dei più sani valori sportivi. A voi spettatori, grazie per il calore e il sostegno che saprete dare ai protagonisti della giornata di domenica. Buon divertimento e buona gara a tutti!».

IL SALUTO DELLA FCI LIGURIA: «A nome della Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Ligure, desidero porgere un caloroso saluto a tutti i partecipanti, gli organizzatori e i sostenitori del Quarto Gran Premio del Fontanabuona Ciclocross, gara nazionale valevole per il Campionato Italiano Società e contestualmente per la quarta tappa del Giro delle Regioni Ciclocross – sottolinea il Presidente del Comitato Regionale Ligure della Federazione Ciclistica Italiana – Questa manifestazione rappresenta non solo un’importante competizione ciclistica, ma anche un’occasione per promuovere i valori dello sport, del rispetto e della condivisione che sono alla base della nostra passione per il ciclismo. Il ciclocross, con il suo spirito di sfida e resistenza, ci ricorda l’importanza dell’impegno e del lavoro di squadra, principi che ci uniscono come comunità sportiva.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento, alle società partecipanti e, naturalmente, agli atleti, protagonisti indiscussi di questa giornata di sport e divertimento. Auguriamo a tutti una gara entusiasmante e ricca di soddisfazioni.

Buon ciclismo a tutti!».

SABATO IL PREMIO FONTANINO A DAVIDE CASSANI – Come tradizione ormai consueta, il Velo Val Fontanabuona associa al Gran Premio di Ciclocross un evento che accenda in altro modo i riflettori sul ciclismo, il Premio Fontanino. A partire da quest’anno, il Fontanino sarà abbinato al

Premio Adriano De Zan, in una serata unica nel suo genere in omaggio alle eccellenze del ciclismo e del giornalismo sportivo. Saranno infatti Davide Cassani, commentatore TV Rai e già CT della nazionale italiana, e il giornalista di La7 Paolo Colombo a ricevere i riconoscimenti. Il primo, per il premio Fontanino, in virtù della sua straordinaria carriera e del suo contributo allo sport. Il secondo, per il Premio De Zan, per il suo impegno nel raccontare le imprese sportive con passione e professionalità.

Un evento più unico che raro, per celebrare il ciclismo e per incontrare importanti figure del panorama sportivo italiano, che nessuno dei partecipanti al 4° Trofeo Fontanabuona Ciclocross potrà perdersi, sabato sera 02 novembre, alle ore 17:30, presso il locale Royal Mep di San Colombano Certenoli, contestualmente alla conferenza stampa di presentazione della 4^ tappa del Giro Regioni Ciclocross.

I DETTAGLI DELLA PROSSIMA TAPPA – SAN COLOMBANO CERTENOLI 03/11

Dopo aver conosciuto Roberto Portunato e il suo staff del Velo Valfontanabuona lo scorso anno, la carovana è pronta per tornare in Liguria per la tappa che segna l’inizio della seconda parte del Giro delle Regioni Ciclocross.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni per agonisti e cicloamatori FCI sul portale federale Fattore k sono ancora aperte. Mentre i soli cicloamatori della consulta (non FCI) possono utilizzare per iscriversi il portale web dedicato: https://forms.gle/WPCxNQM4SccXuRxS7. Le iscrizioni possono essere raggiunte con ID 173388. Per gli atleti non agonisti è previsto il pagamento della quota di iscrizione (€ 20), da versare in contanti al momento dell’iscrizione.

ACCREDITI SQUADRE – Tutte le squadre che intendono partecipare al GRC devono tassativamente fare richiesta dei pass per i box e per il parcheggio sul sito ufficiale, all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/squadre/ e la richiesta deve essere effettuata, per le sole società che non hanno già provveduto, entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 01 novembre. La richiesta è da considerarsi tacitamente accettata (non vi è quindi bisogno di mail di conferma). Le società saranno contattate solo in caso di incongruenze o perplessità. I pass sono valevoli per tutto il Giro, non è necessario quindi procedere con una nuova richiesta e devono obbligatoriamente essere indossati con il laccetto da collo dello sponsor ufficiale. Non sarà possibile richiedere i pass in loco e sono applicate delle penali pecuniarie (10 €) in caso di smarrimento del pass.

ACCREDITI STAMPA– Le testate, i giornalisti freelance e i fotografi che desiderino seguire una o più tappe del Giro Regioni Ciclocross dovranno compilare l’apposito modulo interattivo presente sul sito del GRC all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/accrediti-stampa/. L’accredito sarà consegnato al desk delle iscrizioni durante le operazioni pre-gara. Per i fotografi l’ASD Romano Scotti rilascerà una pettorina ad alta visibilità onde garantire la loro presenza sul percorso. Durante il periodo dell’uso della pettorina, che dovrà essere restituita, l’organizzazione tratterrà un documento di identità.

CONVENZIONI ALBERGHIERE – Il Velo Val Fontanabuona ha stipulato convenzioni alberghiere con numerose strutture ricettive della zona, tra San Colombano Certenoli e dintorni. L’elenco completo è disponibile a questo link.

I LEADER DI CLASSIFICA IN CARICA

Fai click sulla maglia accanto alla categoria per accedere anche alle classifiche generali aggiornate dopo la tappa in corso!

GARE CATEGORIE NAZIONALI

Master Fascia 1 | Maglia azzurro-rosaMacculi Antonio (Team Cingolani)

Master Fascia 2 | Maglia azzurro-rosaMoronci Claudio (Team Cingolani)

Master Fascia 3 | Maglia azzurro-rosaFolcarelli Massimo (Race Mountain – Gm Sport Folcarelli)

Master Fascia 4 | Maglia azzurro-rosaCottin Corrado (G.S. Team Benato)

Master Donne | Maglia azzurro-rosaLeschiutta Stefania (B Team Cyclocross Project)

Esordienti Uomini | Maglia azzurro-rosaCarrer Oscar (Fusion Bike)

Esordienti Donne | Maglia azzurro-rosa: Grassi Marta (GS Mosole)

Allievi Uomini 1° anno | Maglia bianca: Borile Alessio (DP 66)

Allievi Uomini 2° anno | Maglia azzurro-rosa: Cingolani Tommaso (Team Cingolani)

Donne Allieve | Maglia azzurro-rosaCafueri Rachele (DP 66)

GARE CATEGORIE INTERNAZIONALI

Juniores Uomini | Maglia Rosa-azzurroGrigolini Filippo (Team Cingolani)

Donne Open | Maglia Rosa-azzurroBorello Carlotta (Team Cingolani)  – Maglia BiancaPellizotti Giorgia (Soc. Sport.Sanfiorese)

Uomini Open | Maglia Rosa-azzurro: Scappini Samuele (Team Cingolani) – Maglia Bianca: Scappini Samuele (Team Cingolani)