Giro Regioni Ciclocross 2024, si avvicina la gara di apertura a Corridonia

Il CorridoMnia Shopping Park è pronto ad ospitare la partenza della corsa targata Asd Romano Scotti – – La tappa di Sappada si sposta a Tarvisio

La grande stagione del ciclismo invernale sta per cominciare. Il 29 settembre prenderà il via da Corridonia la nuova edizione del Giro delle Regioni di Ciclocross, evento organizzato dall’Asd Romano Scotti. La prima tappa, che si svolgerà all’interno del Centro Commerciale CorridoMnia, sarà organizzata grazie alla stretta collaborazione con il Bike Italia Tour, che nel corso di questi anni ha reso la gara marchigiana una delle grandi classiche del ciclocross nostrano.

Francesco Baldoni, presidente del Bike Italia Tour, non nasconde la propria soddisfazione nell’ospitare la partenza del GRC: “Anche quest’anno siamo lieti di ospitare gli appassionati di ciclocross nel Parco Verde del Centro Commerciale CorridoMnia, con la collaborazione della ASD Romano Scotti e dei tantissimi volontari che ci aiutano con passione. Sono certo che riusciremo a vivere un evento molto bello e in sicurezza. Un grazie di cuore lo dedico all’AD del CorridoMnia Shopping Park, Alfio Caccamo, per il sostegno e la grande ospitalità logistica, che ci consente di sviluppare al meglio la nostra passione ciclistica. Sarà una prima tappa del Giro delle Regioni Ciclocross molto bella ed entusiasmante”.

Alfio Caccamo, presidente del CorridoMnia Shopping Park, fa eco al presidente del comitato locale di tappa: “Abbiamo il piacere di confermare anche quest’anno il Giro delle Regioni Ciclocross, in partenza con la prima tappa al Corridomnia Shopping Park, un evento ormai consolidato e molto atteso nelle Marche. Una manifestazione sportiva dove i corridori insieme alla tifoseria ci regaleranno uno spettacolo unico. Un ringraziamento al Bike Italia Tour, con la collaborazione del Ciclo Club Corridonia e la supervisione dell’Asd Romano Scotti. Grazie al Comune di Corridonia, al Sindaco per la sua collaborazione ed il grande supporto alla realizzazione del più atteso evento sportivo nelle Marche. Ma di più: un caloroso in bocca a lupo va a tutti i partecipanti alla competizione che per la sesta volta ci faranno vivere emozioni uniche. Ospitare la prima tappa del Giro delle Regioni Ciclocross è un onore perchè ci farà capire chi può salire sul podio finale e chi saranno i veri competitor di questa challenge. Una manifestazione che valorizza il nostro patrimonio culturale e sportivo: sono fiero di ospitare la manifestazione dedicata al mondo delle bici e al cicloturismo”.

Lino Secchi, presidente del comitato regionale delle Marche della Federazione Ciclistica Italiana, porta il proprio saluto alla manifestazione: “Con rinnovato piacere porgo il saluto, di tutto il Consiglio Regionale Marche FCI e mio personale alla 16^ edizione di quello che ora si chiama “Giro delle Regioni Cross”. Una grande ed importante manifestazione di cross che interessa diverse regioni d’Italia e che ospitiamo ancora una volta nella nostra regione. Se questo è possibile lo dobbiamo alla magnanimità del dott. Alfio Cacamo, Amministratore Delegato del Centro Commerciale CorridoMnia, che viene coinvolto appieno nell’evento, in particolare con il bel parco adiacente il Centro stesso, dove viene ricavato un percorso molto interessante dal punto di vista tecnico. Un plauso, però, lo porgo a Francesco Baldoni, Presidente della ASD Italia Bike Tour di Matelica, che si impegna in tutte le preliminari operazioni organizzative. Il tutto è possibile, tuttavia, grazie all’attenzione della ASD Romano Scotti ed in particolare di Fausto Scotti, un amico delle Marche, per tenere sempre in considerazione la nostra regione nel programmare questa importantissima gara a tappe di ciclocross. Come sempre sarà l’occasione per avere una giornata con oltre cinque/seicento atleti, a partire dai piccoli, sino ai professionisti, provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Sono certo che avremo il piacere di vivere una bella giornata di promozione turistica della per il numero significativo di presenze. Per noi appassionati di ciclismo sarà, inoltre, una domenica di piacevole divertimento nel seguire i corridori confrontarsi per dare il meglio di se stessi anche ai fini dello spettacolo sportivo”.

Novità per quanto riguarda la seconda tappa del GRC, che si sposta a Tarvisio: la seconda frazione del Giro delle Regioni di Ciclocross si svolgerà il prossimo 6 ottobre.

PASS SQUADRE – Sono ufficialmente aperti i form online per richiedere i pass per le squadre, al fine di poter accedere alle aree tecniche. I pass sono valevoli per l’intero Giro delle Regioni di Ciclocross: in occasione della tappa di Corridonia, saranno consegnati nella zona adibita alle iscrizioni e al ritiro dei numeri di gara. Per richiedere i pass per il Giro Regioni Ciclocross è necessario compilare il form online disponibile a questo link: https://www.ciclocrossroma.it/squadre-grc/

DATALUOGONOMECOMITATOCLASSE
29/09/24Corridomnia (MC)G.P. Centro CorridomniaBike Italia Tour & ASD Romano ScottiNAZ. CX
06/10/24Tarvisio (UD)Trofeo PlodnBandiziol Cycling Team & ASD Romano ScottiINT. C2
13/10/24Osoppo (UD)CX Rivellino 2024 – Memorial TabottaJAM’S Bike Team Buja & ASD Romano ScottiINT. C2
03/11/24San Colombano Certenoli (GE)4° G. P. FontanabuonaVelo Val Fontanabuona & ASD Romano ScottiNAZ. CX
09/11/24Cantoira (TO)GP Città di CantoiraASD Romano ScottiNAZ. CX
22/12/24Gallipoli (LE)G.P. Caroli HotelsCaroli Hotels & ASD Romano ScottiNAZ. CX