Giro Italia Ciclocross, l’assalto dei 700 alle crete luminose di Sant’Elpidio a Mare

Domani la tappa dedicata a Tommaso Romanelli curata da O.P. Bike & ASD Romano Scotti in un contesto di grande amicizia e condivisione. Elenco partenti e novità.

SANT’ELPIDIO A MARE – Sarà interamente dedicata alla memoria di Tommaso Romanelli la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross che domani vedrà protagonista la frazione Luce di Sant’Elpidio a Mare e che oggi è entrata nel vivo con la conferenza stampa di presentazione ufficiale in casa della O.P. Bike di Stefano Offidani, che con l’ASD Romano Scotti si è cimentata nell’organizzazione dell’evento. Domani la prima partenza sarà alle ore 9:00 per dare il via a un lungo susseguirsi di appuntamenti agonistici, batteria di fuochi d’artificio crossistici che avrà termine solo alle 16:30, quando tutti gli assalti alle maglie rosa saranno terminati.

ELENCO ISCRITTI – Supera quota 700 iscritti il tabellone di partenza della tappa marchigiana, in attesa ancora di registrare i cicloamatori degli Enti di Promozione. Presenti ai nastri di partenza tutti i detentori delle maglie di leader per una giornata di gara che si preannuncia emozionante su e giù per le apre crete fermane. Che quest’anno, però, saranno asciutte: l’insidia principale sarà il forte vento, esattamente come domenica scorsa.

COMUNICAZIONI DELLA GIURIA – Qualche ultima indicazione di servizio giunge da collegio di giuria. Sarà disputata un’unica gara per i cicloamatori, divisi in tre batterie, mentre il numero di gara va obbligatoriamente collocato a sinistra.

CLASSIFICHE E DIRETTA TESTUALE – La diretta testuale con gli aggiornamenti sui passaggi e i distacchi potrà essere seguita sul profilo Twitter del Giro d’Italia Ciclocross e sul sito ufficiale, in una pagina speciale raggiungibile anche scansionando il QR code presente sul pass, all’interno della quale saranno di volta in volta pubblicate le classifiche di tappa, non appena disponibili.

GENERAL CALOR DI MARCO VALENTINI è un nuovo official sponsor del Giro d’Italia Ciclocross, chge sosterrà la 13esima edizione per tutte le tappe. Il titolare, Marco, è un atleta Master che è stato spesso in corsa per la maglia rosa di categoria. Non c’è emozione più bella di accogliere nella famiglia del GIC un sostenitore che proviene direttamente nelle proprie fila. È proprio vero che il Giro d’Italia Ciclocross entra nel sangue.

GUIDA TECNICA – Alla luce dei sostanziali cambiamenti apportati alla Guida Tecnica e al Regolamento Generale del GIC, presentati durante la conferenza stampa di apertura in Osoppo, il Comitato Organizzatore invita tutte le società sportive a prenderne visione sul sito ufficiale.

GREEN PASS OBBLIGATORIO – A partire dalla gara di domani e per tutti i prossimi appuntamenti del Giro d’Italia Ciclocross occorrerà esibire il Green Pass o “Certificato Verde Covid-19” ai varchi di ingresso del percorso. QUESTA DISPOSIZIONE SI APPLICA A TUTTI I PRESENTI: atleti, accompagnatori, DS, genitori, pubblico, addetti ai lavori, operatori del settore, volontari senza esclusione alcuna se non quelle previste dalla legge (minori di 12 anni e casi speciali). Info su: http://www.ciclocrossroma.it/gic-oggi-obbligatorio-green-pass/2021/10/15/.

CONVENZIONI ALBERGHIERE PER CORRIDONIA – Tra una settimana la carovana rosa del fango resterà in territorio Marchigiano, dall’altra sponda del Chienti. La società organizzatrice, Bike Italia Tour, ha predisposto già le convenzioni alberghiere che possono essere consultate a questo link: http://www.ciclocrossroma.it/hotel-corridonia-2021/2021/10/14/.

LE DICHIARAZIONI DELLA CONFERENZA STAMPA

MATTEO ROMANELLI: «È un piacere sostenere l’O.P. Bike, la famiglia Offidani ci mette sempre il cuore e per noi Romanelli è un onore supportarli e stare vicino al ciclismo. Io ho corso in bici, sino agli under 23, mi sono divertito e questo sport mi ha lasciato bei ricordi. Una volta che corri il ciclismo ti scorre nel sangue e lo porti sempre con te».

STEFANO OFFIDANI (Presidente O.P. Bike): «Squadra che vince non si cambia. Abbiamo dei grandi collaboratori, da solo non riuscirei a fare nulla. Grazie Fausto per avermi dato l’input, adesso ci siamo scopetti a vicenda: siamo “pericolosi” entrambi – aggiunge sorridendo alludendo alla vulcanica creatività che li caratterizza – Lui ha una grande squadra, noi abbiam un bel gruppo formato da giovani e qualche anzianotto esperto. Tutti loro ci hanno permesso di realizzare un grade sogno, che senza l’amministrazione comunale e gli sponsor non si sarebbe mai avviato. Noi, quindi, non saremmo nulla, porteremmo soltanto via tempo alle nostre famiglie. Grazie Romanelli Rottami e RBM e tutti coloro che ci sanno al fianco. Grazie ASD Romano Scotti, voi siete fantastici, la sinergia che si è creata tra di noi è fantastica. Io vorrei sin da ora ripromettervi che il prossimo anno saremo qui tutti quanti insieme. Grazie sponsor per credere in questa realtà ed essere a disposizione della società per poter realizzare alla perfezione l’evento. È proprio quando pensiamo di essere al colmo che siamo pronti per una nuova avventura».

FAUSTO SCOTTI – ORGANIZZATORE GIC: «Quando diciamo che il Giro d’Italia Ciclocross è una famiglia è facile trovare una dimostrazione pratica. Eccola qui, guardatevi intorno qui a Sant’Elpidio a Mare. È importante legarci nel ricordo alle persone che ci hanno insegnato la vita, questo sport e ci hanno donato tanto. Cerchiamo di trasmettere ai giovani tutto questo. Con gli Offidani basta uno sguardo e ci si intende al volo. Grazie Amministrazione Comunale per aver visto lungo, i ragazzi per tutta una vita avranno un’etica differente dopo esperienze sportive come questa, in cui voi state credendo fortemente. I ragazzi intervistati ci emozionano perché con la spontaneità dei più piccoli ci dicono la verità che talvolta noi adulti non riusciamo a vedere. È questo uno dei più grandi tesori del Giro d’Italia Ciclocross. E infine grazie Pasquale Parmegiani e Roberto Loreti, voi siete il cuore pulsante del GIC».

ASSESSORE ALLO SPORT ALESSIO PIGNOTTI: «Grazie di aver scelto Sant’Elpidio a Mare a distanza di meno di un anno, in una situazione per fortuna molto meno critica. Siamo riusciti a portare a casa la tappa di gennaio e sono sicuro che anche domani sarà un successo. Questa tappa per l’Amministrazione Comunale è un perno importante del territorio, del quale lo sport sano come il ciclocross è la migliore vetrina. Ci tengo a ringraziare l’ASD Romano Scotti per aver scelto Sant’Elpidio a Mare, si sono trovati bene lo scorso anno e questo è un vanto per tutto il tessuto ricettivo della nostra zona. Il percorso è accattivante per gli atleti, li ho visti girare molto divertiti. E infine un plauso alla O.P.Bike: senza l’aiuto dei volontari non si riuscirebbe a realizzare questa cosa: vi è una grande sinergia tra l’O.P. Bike e l’Amministrazione Comunale anche nelle iniziative minori, perché sono vulcanici nelle loro idee. Il primo obiettivo dello sport è lo sviluppo del settore giovanile e dei ragazzi e la 2a tappa del Giro d’Italia Ciclocross va proprio in questa direzione».

OFFISANI MATTIA – FCI FERMO-ASCOLI PICENO: «Si è voluto donare un tassello in più a questi ragazzi, essi rappresentano il motto del ciclismo, specchio della sana e genuina passione. Viva il Giro d’Italia Ciclocross».