Alberto Nardin (Team Bike Pancalieri) fa segnare il miglior tempo nel cronoprologo di apertura. Passi, Vallente, Giletta e Pillon gli altri leader delle cinque fasce. Oggi pomeriggio, seconda tappa, a Morozzo si gareggia lungo un circuito di 19 chilometri e arrivo presso la Chiesa della Natività Maria.
Cuneo – La pioggia, non ha rovinato la festa del tradizionale appuntamento di apertura del Giro della Provincia Granda, il cronoprologo con partenza dal salotto buono cuneese di Piazza Galimberti e arrivo nei pressi della sede locale del quotidiano La Stampa, media partner della manifestazione voluta da patron Vittorio Bongiovanni.
Ad abbassare la bandiera a scacchi è stato l’ex professionista Adriano Malori, specialista delle prove contro il tempo che nel suo ricco palmares vanta un oro iridato conquistato a Varese 2008, il successo continentale di Stresa sempre Crono U23 e il successo ai Giochi del Mediterraneo 2009 svoltisi a Pescara.
Ospite dell’organizzazione anche la giovanissima saviglianese Nicole Bracco che guida il prestigioso premio Oscar Tutto Bici e ha conquistato il secondo posto nel Campionato Italiano Donne Esordienti.
E’ inoltre intervenuta per portare il saluto dell’amministrazione comunale di Cuneo il sindaco Patrizia Manassero che ha evidenziato l’importanza degli eventi sportivi per la promozione del turismo in questa città. Ricordando che proprio da Piazza Galimberti prende il via anche la Granfondo Fausto Coppi, che quest’anno è stato uno dei pochi eventi che ha evidenziato una crescita numerica della partecipazione.
La prima a prendere il via e pedalare lungo i 1400 metri di gara è stata Liliana Pillon (GS Passatore) che ha poi conquistato il successo tra le donne e vestito la maglia bianca di leader della categoria. Tra gli uomini è stato Alberto Nardin (Team Bike Pancalieri) a realizzare il miglior tempo, chiudendo la prova in 1’44″77 alla media di 48,105. Per Nardin dominatore della prima parte della stagione, in cui si è aggiudicato alcune delle più belle granfondo del panorama nazionale è la quindicesima vittoria stagionale.
Questi i detentori delle maglie della 14° edizione del Giro della Provincia Granda:
Maglia Rosa Fascia 1: Alberto Nardin (Team Bike Pancalieri)
Maglia Gialla Fascia 2: Daniele Passi (Team LNC)
Maglia Rossa Fascia 3: Marco Vallante (Team Asnaghi Cucine)
Maglia Blu Cobalto Fascia 4: Valter Giletta (Mista 5)
Maglia Bianca Fascia 5: Liliana Pillon (Gs Passatore)
Maglia Carbonio prima partenza Alberto Nardin (Team Bike Pancalieri) ma indossa la maglia Andrea Dalmasso (Team OM CC)
Maglia Carbonio seconda partenza: Marco Vallante (Team Asnaghi Cucine) ma indossa Alessandro Picco (Mista 5)
Maglia Nera prima partenza: Dario Zampieri (Sanetti Sport)
Maglia Nera seconda partenza: Isabelle Boyere Mulin (Team Om CC Donne)