Oltre 170 ciclisti hanno preso il via alla seconda tappa del Giro della Ciociaria Trofeo Raniero Carboni. Il challenge nato nel 2015 alla morte di Raniero Carboni, articolato in ventisette gare su strada, è ormai il principale appuntamento per gli appassionati di tutto il Centro Italia che prediligono le gare in circuito.
Frosinone – Esperienze ed emozioni straordinarie quelle che si provano visitando i borghi ricchi di storia e tradizione della Ciociaria, ma anche partecipando al Giro della Ciociaria Trofeo Raniero Carboni, challenge articolato in ventisette prove sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano e voluto dalle associazioni Gs MB Lazio e Ciclistica Ciociaria.
Sabato si è svolta a Frosinone la seconda tappa del challenge, il 6° Trofeo Le Sorgenti che ha visto al via 177 ciclisti suddivisi in due partenze. Gara veloce quella che vedeva sfidarsi i ciclisti appartenenti alla fascia Over 44, il circuito di gara completamente pianeggiante non ha favorito le azioni di diversi ciclisti che hanno allungato per promuovere una fuga ed evitare l’epilogo in volata, non avendo le caratteristiche atletiche per imporsi in questo finale di gara. Mentre le formazioni che avevano in organico un ciclista veloce cercavano di tenere il gruppo compatto, annullando i tentativi di fuga e tenendo alto il ritmo di gara.
L’epilogo in volata è l’ultimo atto della prima gara del Trofeo Le Sorgenti, che vede imporsi con autorità Alessandro Iori (AP07 Team) davanti ad Emiliano Nicoletti (Roccasecca Bike) e Paolo Casconi (MB Lazio Euronics). Grazie al quarto posto assoluto conquistato dal ciclista del team romano a Cassino nel Gran Premio d’Apertura, gara che Domenica 12 Febbraio ha aperto il Giro della Ciociaria, Iori guida la classifica della categoria Master 4.
Non cambia la condotta di gara tra gli Under 44. A conquistare il successo finale è stato l’ex professionista molisano Rino Zampilli (Faga Zama Team) che piega la resistenza di Matteo Rotondi (AP07 Team) e Giovanni Rinicella (Usc Team Nardecchia Montini).
Tra le donne è Giorgia Maurizi (MB Lazio Euronics) a conquistare il successo.
La terza tappa del Giro della Ciociaria Trofeo Raniero Carboni denominata 2° Trofeo Caseificio Il Casale località Muraglione provinciale Anagni Ferentino.
Le classifiche della seconda tappa del Giro della Ciociaria Trofeo Raniero Carboni
Credit photo: Loreto Grimaldi
Classifiche elaborate da SpeedPass