La prima tappa della corsa amatoriale ha visto una grande bagarre; a decidere il primo leader è stato un testa a testa tra Bruno Sanetti e Enzo Anastasia
Tricesimo – La prima tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia Master ha regalato grande spettacolo quest’oggi lungo i 96,6 chilometri disegnati con partenza ed arrivo da Aquileia (Ud).
LA CRONACA – 74 gli atleti che hanno preso il via dalla splendida e suggestiva Basilica di Aquileia in una mattinata calda e assolata. Primi chilometri caratterizzati da una intensa bagarre che è culminata con il passaggio al GPM di Cormons vinto da Mauro Rossi (Eppinger Team). Subito dopo nasce l’azione decisiva con sette atleti che allungano riuscendo a sorprendere il gruppo; ad andarsene sono: Thomas Coradazzi e Domenico Fialà (Chiarcosso Help Haiti), Guido Barosco (Rainbow High Road), Enzo Anastasia (03F22991), Bruno Sanetti (Sanetti System Cars), Nicolò Tamussi (Team Movveo) e Andrea Barbieri (Swatt Club). Questi sette atleti, proseguendo di comune accordo, sono riusciti a scavare un solco sempre più profondo sul gruppo arrivando a guadagnare un vantaggio massimo di 1’30”. Negli ultimi chilometri si consuma in testa alla corsa un’autentica girandola di scatti che vede avvantaggiarsi Sanetti, Anastasia e Tamussi: a decidere la prima frazione è quindi il lungo testa a testa tra Bruno Sanetti e Enzo Anastasia con il primo che riesce a spuntarla proprio nei metri finali.
Tappa e maglia blu Regione Friuli Venezia Giulia per Bruno Sanetti che, dopo il traguardo, indossa anche la maglia bianca Volata di leader della classifica a punti e la maglia ciclamino Kayak della speciale classifica dei Traguardi Volanti.
LE DICHIARAZIONI – Entusiasta e soddisfatto Bruno Sanetti, classe 1984, Campione Italiano Vigili del Fuoco, con un passato da ottimo dilettante: “Sono felice per questa mia prima vittoria al Giro del Friuli che voglio dedicare allo storico organizzatore, Nevio Cipriani che negli anni scorsi mi aveva invitato a prendere parte a questa corsa. Il percorso di oggi era molto bello e sapevo che avrei dovuto andare all’attacco per cercare di guadagnare terreno in vista della tappa di domani. Nel finale c’è stata un pò di bagarre ma stavo bene e sono riuscito ad impormi; domani proverò a difendere questa maglia blu anche se non sarà facile perchè l’arrivo di Forni di Sopra è impegnativo per le mie caratteristiche”.
Ad applaudire lo sforzo organizzativo promosso da Francesco Seriani e Michele Franceschetto, che vede la collaborazione tra il Gruppo Ciclistico FVG, la Sc Cottur e il Pedale Sanvitese, anche il primo cittadino di Aquileia, Emanuele Zorino accompagnato dall’Assessore all’Associazionismo, Thomas Civita.
“Aquileia è il centro storico, culturale e anche ciclistico del Friuli Venezia Giulia e siamo felici di aver ospitato la partenza del Giro riservato alle categorie amatoriali. Attraverso il cicloturismo sempre più persone raggiungono il nostro territorio, è questo il tipo di turismo che ci piace di più perchè è rispettoso dell’ambiente, attento alle eccellenze enogastronomiche e alle realtà artigianali del nostro comune” ha sottolineato il Sindaco Emanuele Zorino. “Questa giornata si chiude con la gioia per aver assistito ad una splendida manifestazione e con un arrivederci per i prossimi eventi legati al mondo delle due ruote che vogliamo continuare a proporre e abbiamo già messo in cantiere”.
Ordine d’arrivo 1^ Tappa:
1° Bruno Sanetti (Sanetti System Cars) 2h11’00”
2° Enzo Anastasia (03F22991)
3° Nicolò Tamussi (Team Movveo) a 3″
4° Thomas Coradazzi (Chiarcosso Help Haiti) a 4″
5° Guido Barosco (Rainbow High Road) a 5″
6° Domenico Fialà (Chiarcosso Help Haiti)
7° Andrea Barbieri (Swatt Club)
8° Thomas Krzysztof (Sanetti System Cars) a 1’27”
9° Maurizo Gava (Team Salvador) a 1’34”
10° Giulio Serafin (Iperlando)
Classifica generale:
1° Bruno Sanetti (Sanetti System Cars) 2h11’00”
2° Enzo Anastasia (03F22991)
3° Nicolò Tamussi (Team Movveo) a 3″
4° Thomas Coradazzi (Chiarcosso Help Haiti) a 4″
5° Guido Barosco (Rainbow High Road) a 5″
6° Domenico Fialà (Chiarcosso Help Haiti)
7° Andrea Barbieri (Swatt Club)
8° Thomas Krzysztof (Sanetti System Cars) a 1’27”
9° Maurizo Gava (Team Salvador) a 1’34”
10° Giulio Serafin (Iperlando)
Le maglie ufficiali:
Classifica generale: Maglia Blu – Regione Friuli Venezia Giulia
Bruno Sanetti (Sanetti System Cars)
Classifica generale C4 e C5: Maglia Rossa-Regione Friuli Venezia Giulia R
Michele Pittacolo (Pittabike)
Classifica a punti: Maglia Bianca – Volata
Bruno Sanetti (Sanetti System Cars)
Classifica GPM: Maglia Verde – Polo
Mauro Rossi (Eppinger Team)
Classifica T.V.: Maglia Ciclamino – Kayak
Bruno Sanetti (Sanetti System Cars)
Classifica generale femminile: Maglia Rosa – Regione Friuli Venezia Giulia
non assegnata
LA TAPPA DI DOMANI – Domani si corre la Tricesimo – Forni di Sopra. 89,6 i chilometri in programma con un dislivello totale di circa 1.220 metri. Partenza fissata da Piazza Giuseppe Garibaldi a Tricesimo alle ore 10.00, arrivo previsto per mezzogiorno quando si conoscerà il nome del vincitore della seconda frazione e tutti i leader provvisori delle diverse classifiche.