Giro dei Borghi provincia di Teramo: gli highlights della terza tappa

Il cobra Wladimiro D’Ascenzo coglie la sua prima vittoria stagionale sul traguardo di Nereto. Francesco Pirro fa sei in volata nella seconda gara. Emanuele Scipione (Team Diemme Sport) e il frusinate Massimo Costa (MB Lazio Euronics) brillano nella classifica assoluta delle due fasce in cui sono stati suddivisi i partecipanti. Tra le donne Tania Campelli (Natur E-bike) vince la terza e ultima tappa, la maglia rosa è vestita da Morgana Grandonico (Team Diemme Sport). Le interviste ai protagonisti.

Wladimiro D’Ascenzo (HG Cycling Team) si aggiudica la prima gara del Memorial Romano Lelii, gara valida come terza e ultima tappa del Giro dei Borghi della provincia di Teramo. Il cobra di Bellante precede Osvaldo Pompa (Forze Sportive Nereto) a cui va il merito di aver promosso la fuga risolutiva al termine del primo giro. Poi è stato raggiunto da D’Ascenzo e Andrea Di Ferdinando (AP07 Team). I tre battistrada hanno condiviso il peso della fuga sino alle battute finali quando D’Ascenzo nel breve tratto di salita che porta al traguardo è riuscito a conquistare pochi metri, che ha poi difeso sino al traguardo.

Quarto posto per Ottavio Candeloro (Team Km Zero) e per quinto Renzo Mele (Team Studio Moda). Il frusinate Massimo Costa (MB Lazio Euronics) chiude al sesto posto e con 59 punti, contro i 56 di Di Ferdinando e i 54 accumulati da Candeloro si aggiudica la maglia Gialla, simbolo del leader della classifica generale Fascia 2.

Tra le donne si impone Tania Campelli (Natur E-bike), la ciclista di Montegranaro, pur non potendo lottare per la conquista del successo finale al Giro dei Borghi, in quanto non ha preso il via al prologo e alla seconda tappa, grazie alla sua determinazione è riuscita a precedere sull’arrivo di Nereto Morgana Grandonico (Team Diemme Sport) che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro del Giro. Emanuela Sampaolesi (Team Ponte Cycling) è salita sul terzo gradino del podio.

Classifica finale Fascia 2: maglia gialla al frusinate Massimo Costa (MB Lazio Euronics).

L’ultima gara di questa emozionante seconda edizione del Giro dei Borghi regala al marchigiano Francesco Pirro (Team Go Fast) la sesta affermazione stagionale. Pirro è riuscito ad aver ragione in volata di un avversario di valore come Davide Breccia (Team Studio Moda). Terzo posto conquistato da Paolo Totò (Team Go Fast).

Emanuele Scipione (Team Diemme Sport) chiude al sesto posto e conquista il successo assoluto nella prove che vedeva sfidarsi i ciclisti più giovani.

Classifica finale delle fasce prima e seconda partenza. Al vincitore è stata assegnata la maglia rosa.

Classifica finale Fascia 2: maglia gialla al frusinate Emanuele Scipione (Team Diemme Sport).

Maglie gialle 2° edizione del Giro dei Borghi provincia di Teramo.

Fascia Donne: Morgana Grandonico (Team Diemme Sport)

Fascia Gentleman A e B 1° serie: Andrea Di Ferdinando (AP07 Team)

Fascia Supergentleman A – B – C: Andrea Smerilli (Stella Bike)

Fascia Gentleman A e B 2° serie: Ottavio Candeloro (Team Km Zero)

Fascia Debuttanti – Junior 1° serie: Di Gaetano Nicolò (Ex What? Cycling Team)

Fascia Senior A e B 1° serie: Emanuele Scipione (Team Diemme Sport)

Fascia Veterani A e B 1° serie: Aurelio Di Pietro (Team Diemme Sport)

Fascia Junior – Senior – Veterani 2° serie: Andrea Barzotti (Lu Callarò)