Gian Marco Guglielmino e Simone Ballini dominano il ciclocross al Castello di Malgrà

Il trecentesco Castello di Malgrà dal 1982 viene destinato dal comune di Rivarolo Canavese per mostre ed eventi culturali e sportivi. In questa prestigiosa cornice avrebbe dovuto svolgersi domenica 24 novembre il classico ciclocross organizzato dall’associazione ciclistica di Rivarolo se il maltempo e l’allerta meteo non avessero costretto gli organizzatori al rinvio.

Finalmente una bella giornata di sole ha riscaldato sabato 7 dicembre l’atmosfera nel parco del castello, accogliendo gli amanti della disciplina ciclistica invernale giunti da tutto il Piemonte per contendersi la vittoria nella 10^ prova di coppa CSAIn Piemonte.

Questa volta partono per primi i diversamente giovani con i gentleman ad aprire le danze ed i supergentlemen ad un minuto. Bastano 2 curve a Luca Olivetti per mettersi alla testa del gruppo e menare le danze. Lo tallonano da vicino Gianmarco Gugliemino e Mauro Novelli, mentre tutti gli altri seguono già inesorabilmente staccati.

Nel corso del secondo giro ecco servito l’imprevisto che si presenta sottoforma di “attorcigliamento del cambio” e costringe Olivetti a percorrere oltre mezzo giro a piedi facendo sfumare le velleità di vittoria. Ne approfitta prontamente Guglielmino (Team De Rosa) che un po’ alla volta si scrolla di dosso l’ombra di Novelli e con una gara accorta e senza errori taglia il traguardo da vincitore festeggiato dal pubblico presente. Al secondo posto Mauro Novelli (A.P.D. Pessionese), vincitore tra i G1, ed al terzo un mai domo Paolo Reviglio (Alpina Bikecafè).

Salvatore Gelli (Team F.lli Oliva) si presenta al via dopo alcune settimane di assenza causa lavoro, e sforna una prestazione maiuscola conducendo gara di testa fin dal via relegando Piero Mezzo (Team Pedale Pazzo) al secondo posto di categoria (8^ seconda piazza stagionale) e Pantaleo Bray (Team Dotta Bike) sul terzo gradino del podio.

Chi dice Fedrigo (Cavallino Rosso) dice vittoria ed anche oggi l’inossidabile supergentlemen B torinese non ha smentito la sua fama cogliendo una meritata vittoria precedendo Augusto Bosio (Bikers Team) e Vigilio Berti (Team Pedale Pazzo) vittima di una foratura a metà gara.

Laura Vecchio (Agrate Conturbia) vince la categoria femminile senza colpo ferire, relegando dietro di se parecchi colleghi maschi.

La seconda gara vede ai nastri di partenza junior e senior con i veterani a scattare un minuto dopo.

Se tra i supergentlemen B a dominare è Giovanni Fedrigo, tra gli junior ci pensa Simone Ballini (Agrate Conturbia) a spadroneggiare facendo il bello ed il cattivo tempo a suo piacimento. Nulla possono Samuele Chini Balla (Acroland Team) ed il portacolori della società organizzatrice Filippo Cocomazzi se non inchinarsi ed accompagnarlo sui gradini bassi del podio.

Il Senior 1 Gabriele Domini (A.P.D. Pessionese) e il Senior 2 Yuri Droz (Team De Rosa) danno vita alla sfida più bella di oggi, dandosi sana battaglia a colpi di pedale. Sulla linea d’arrivo la spunta Domini che riceve i complimenti di Droz per la bella gara condotta. Al terzo posto il valdostano Matteo Thiebat (Cicli Lucchini).

Bruno Dellerba (Carignano Bike) fa sua la vittoria tra i veterani e niente possono Massimiliano Cossano (Bican) e Carmelo Amore (Ultra Team), se non complimentarsi con lui.

Dopo le avvincenti gare, in attesa delle classifiche, accompagnatori e concorrenti hanno il tempo necessario per rifocillarsi all’abbondante ristoro allestito nelle scuderie ristrutturate del castello.

La ricca premiazione presenziata dall’assessore allo sport di Rivarolo Helen Ghirmu e gestita dal presidente dell’A.S.D. Rivarolo Ezio Re e dall’infaticabile Claudio Pizzato, a corollario della bellissima e soleggiata giornata, conclude la manifestazione con borse di prodotti vari per tutti i classificati.

Tra le Società svetta il Team Pedale Pazzo che precede il Bikers Team ed il Team De Rosa.

Consulta qui la classifica della manifestazione: https://www.ciclocolor.com/07-12-2019-csain-classifica-cross-a-rivarolo-canavese-to-piemonte/