Un anno dopo il trionfo di Elia Viviani è ancora un italiano, Giacomo Nizzolo, a salire sul gradino più alto del podio della gara in linea ai Campionati Europei su strada che si stanno disputando a Plouay (Francia). Il campione italiano in carica, si è imposto al termine di uno sprint molto serrato, al termine di una gara molto combattuta, ed ha preceduto di misura il francese Arnaud Demare e il tedesco Pascal Ackermann, terzo anche nel 2019.
La nazionale italiana è stata indubbiamente la più attiva nel controllare la situazione, chiudendo su ogni attacco per preparare al meglio lo sprint del proprio velocista di punta. La prova ha visto al comando per oltre 100 chilometri un quartetto composto da Andreas Miltiadis (Cipro), Dusan Rajovic (Serbia), Pawel Bernas (Polonia) ed Emil Dima (Romania). Dopo il ricongiungimento la gara ha registrato una lunga serie di attacchi, in modo particolare da parte dei portacolori dei Paesi Bassi e del Belgio e, a due chilometri dall’arrivo, da Tom Pidcock con il portoghese Ruben Guerreiro. Ripresi gli ultimi due attaccanti gli italiani Ballerini e Cimolai hanno pilotato perfettamente Nizzolo che si è imposto al fotofinish su Demare.
In mattinata si è disputata la gara riservata alle Donne Under 23 dominata della nazionale italiana che, per tutta la durata della prova, ha perfettamente controllato il gruppo senza lasciare spazio a nessun tentativo di fuga. Inevitabile quindi lo sprint a ranghi compatti con la ventiduenne Elisa Balsamo vincitrice a braccia alzate davanti a Lonneke Uneken (Paesi Bassi) e a Emma Jorgensen (Danimarca). I Campionati Europei proseguiranno domani, giovedì 27 agosto, con le gare in linea Uomini Under 23 (136,5 km, partenza ore 9,00) e Donne Elite (109,2 km, partenza ore 13,00).